Cerca e trova immobili

SVIZZERA«La parità franco-dollaro sarà presto realtà»

09.10.18 - 14:24
A sostenerlo è l'esperto di corsi valutari di UBS Thomas Flury
Keystone
«La parità franco-dollaro sarà presto realtà»
A sostenerlo è l'esperto di corsi valutari di UBS Thomas Flury

ZURIGO - Il dollaro dovrebbe ulteriormente apprezzarsi rispetto al franco, a seguito dell'aumento dei tassi di interesse americani. «Ci attendiamo che la parità tra le due valute venga raggiunta rapidamente», ha detto oggi ad AWP Video Thomas Flury, esperto di UBS.

Stando allo specialista, le tensioni sorte attorno al debito italiano hanno provocato una svalutazione dell'euro rispetto alla moneta americana, ma l'impatto sul franco è stato solo di breve durata.

Flury non ritiene che la Banca centrale europea aumenterà i tassi prima di quanto previsto, ciò che dà alla Banca nazionale svizzera un maggior margine di manovra. «In linea di principio bisogna attendersi buoni dati congiunturali. I tassi americani da soli non costituiscono l'argomento principale sul quale la BCE si basa per modificare la politica monetaria».

Di centrale importanza per la congiuntura sono le tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e i suoi partner. «Se non ci saranno effetti negativi, la BCE potrebbe passare all'azione in tempi relativamente rapidi».

Quanto all'attuale corso euro-franco, l'esperto non pensa che la BNS debba intervenire attivamente sui mercati. La situazione potrebbe però cambiare se la soglia di 1,10 franchi dovesse essere superata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgmb 5 anni fa su tio
Lo é già.
NOTIZIE PIÙ LETTE