Cerca e trova immobili

SVIZZERA / MONDOCome #MeToo ha cambiato il mondo della pubblicità

09.10.18 - 06:00
Rappresentazioni sessiste della donna sono in via d'estinzione definitiva, assicurano gli esperti
Come #MeToo ha cambiato il mondo della pubblicità
Rappresentazioni sessiste della donna sono in via d'estinzione definitiva, assicurano gli esperti

ZURIGO - Da mesi gli esperti di comunicazione sostengono che il movimento #MeToo ha avuto un netto impatto sul mondo della comunicazione. «Argomenti come il sessismo sono un tema enorme per le agenzie pubblicitarie» conferma David Schärer di Rod Kommunikation, interpellato da 20 Minuten.

Tutto ciò che potrebbe essere considerato offensivo per la dignità delle donne non viene più preso in considerazione: basti pensare allo spot degli stivaletti Jimmy Choo con Cara Delevingne, che fu ritirato nel dicembre dello scorso anno. Gli ammiccamenti, i fischi e i colpi di clacson all'indirizzo della poco vestita top model, esempio di donna-oggetto, non furono ben digeriti. «La pubblicità è un riflesso della società» aggiunge Petra Dreyfus, co-amministratore delegato dell'agenzia pubblicitaria Wirz. «Rappresentazioni “vecchio stile” non hanno più spazio, in quanto non sarebbero accettate dalle persone. Quei giorni sono finiti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE