Cerca e trova immobili

SVIZZERADenner richiama i suoi Popcorn: pericolo aflatossina

03.10.18 - 10:04
Attenzione alle confezione da 150 grammi da consumare preferibilmente entro il 17 dicembre di quest'anno
Denner richiama i suoi Popcorn: pericolo aflatossina
Attenzione alle confezione da 150 grammi da consumare preferibilmente entro il 17 dicembre di quest'anno

BERNA - Il grande magazzino Denner richiama i propri popcorn salati in confezione da 150 grammi da consumare preferibilmente entro il 17 dicembre di quest'anno. Il prodotto contiene aflatossina in concentrazione elevata e comporta quindi un rischio per la salute, indica un comunicato odierno dell'Ufficio federale del consumo.

Ai clienti che restituiranno il prodotto sarà rimborsato il prezzo d'acquisto di 1,50 franchi.

In una propria nota, Denner indica che il problema è stato rilevato durante controlli di routine e spiega che l'assunzione di aflatossina può, a lungo termine, avere effetti negativi sulla salute.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio consumatori di Denner al numero telefonico 0848 99 66 33 o via e-mail all'indirizzo info@denner.ch.

Le aflatossine, che sono prodotte da muffe, sono altamente tossiche e sono ritenute essere tra le sostanze più cancerogene esistenti, si legge sull'enciclopedia online Wikipedia.

In condizioni ambientali favorevoli le spore delle muffe del genere Aspergillus germinano e successivamente colonizzano le granaglie (cereali, legumi, semi oleosi) e la frutta secca, e da queste possono trasferirsi ai carboidrati derivati (farine).

Il termine aflatossina deriva dalla specie Aspergillus flavus, responsabile della prima epizoozia da micotossine documentata, riscontrata nel 1961.

Tale epidemia si diffuse a partire da una partita di farina di arachidi contaminata che causò la morte di più di 10'000 tacchini e, ignorandone le cause, venne in un primo momento chiamata proprio per questo malattia x del tacchino (in inglese Turkey X disease).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE