Cerca e trova immobili

GINEVRAAlcon, dopo lo scorporo da Novartis stabilisce la sede a Ginevra

11.09.18 - 09:01
Una volta che l'esternalizzazione sarà effettiva, l'azienda impiegherà circa 700 persone in Svizzera
Keystone
Alcon, dopo lo scorporo da Novartis stabilisce la sede a Ginevra
Una volta che l'esternalizzazione sarà effettiva, l'azienda impiegherà circa 700 persone in Svizzera

Una volta staccatasi da Novartis, Alcon stabilirà il proprio quartier generale a Ginevra. La divisione oftalmologica del colosso basilese della farmaceutica, che diventerà una società indipendente quotata in borsa, sarà ufficialmente registrata a Friburgo.

Ginevra - si legge in una nota odierna di Novarits - ospiterà la direzione dell'azienda e servirà da base per altre funzioni, in particolare commerciali. La città romanda è già attualmente la sede della regione Europa, Medio Oriente e Africa.

Le differenti unità saranno raggruppate in un nuovo complesso di uffici «moderno e negli immediati paraggi dell'aeroporto che permetterà di fornire eccellenti prestazioni», precisa nel comunicato il gigante renano. Una volta che l'esternalizzazione sarà effettiva, Alcon impiegherà circa 700 persone in Svizzera.

"Ci rallegriamo che Ginevra diventi il nostro quartier generale", ha affermato il CEO di Alcon David Endicott, citato nella nota. La società, ha aggiunto, "dispone di una forte presenza in Svizzera da oltre 40 anni. È un Paese che gode di ottima reputazione per quanto riguarda il suo contesto economico e la sua politica in materia di innovazione".

Anche la registrazione ufficiale a Friburgo non è frutto del caso. In riva alla Sarine infatti, Alcon dispone già di importanti attività, che si aggiungono a quelle nei centri di Rotkreuz (ZG) e Sciaffusa. Dal canto suo, la sede texana di Fort Worth, dove è al momento di base la divisione, resterà un sito rilevante. Il trasferimento a Ginevra è in cantiere per l'anno prossimo.

Novartis aveva reso noto a fine giugno la sua intenzione di scorporare Alcon, quotandola alle piazze finanziarie di Zurigo e New York. La concretizzazione del piano, prevista per il primo semestre del 2019, sfocerà nella costituzione di una società dotata di oltre 20'000 dipendenti.

L'intera operazione deve comunque ancora ottenere il via libera delle autorità di sorveglianza, del consiglio d'amministrazione di Novartis e degli azionisti. Una consultazione del personale è pure in corso. La multinazionale elvetica conserverà la totalità dei prodotti farmaceutici di Alcon, che si concentrerà invece su dispositivi chirurgici e cure oculistiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE