Cerca e trova immobili

SVIZZERAInvio pacchi, DHL intende espandersi in Svizzera

02.09.18 - 09:38
La società tedesca mira a rafforzare la propria presenza nel nostro Paese
Keystone
Invio pacchi, DHL intende espandersi in Svizzera
La società tedesca mira a rafforzare la propria presenza nel nostro Paese

BERNA - Il mercato elvetico dei pacchi, fenomeno in crescita da anni a causa del forte incremento delle vendite online, fa gola ai concorrenti della Posta svizzera.

La tedesca DHL, già attiva nella Confederazione quale filiale di Deutsche Post, vuole infatti costituire una propria rete di spedizione.

La nuova società, denominata DHL Parcel Switzerland, intende aprire 1000 punti di consegna attivi da settembre su tutto il territorio, ha dichiarato in un'intervista alla "SonnatgsZeitung" Günter Birnstingl, direttore della nuova entità.

«DHL mira a rafforzare massicciamente la propria presenza in Svizzera», ha sottolineato al domenicale svizzerotedesco Birnstingl. L'obiettivo è diventare il numero due del paese del settore pacchi, ha aggiunto.

Il mercato dei pacchi ha registrato negli ultimi anni un forte incremento nella Confederazione, grazie soprattutto all'espansione degli acquisti su Internet. Solo nel 2017, la Posta svizzera ha consegnato 130 milioni di pacchi, pari a una crescita del 6,2% rispetto all'esercizio precedente. Per tenere il passo con questa evoluzione, il "Gigante giallo" intende investire 150 milioni di franchi nel 2019 destinati alla realizzazione di tre nuovi centri di distribuzione.

In merito ai piani di DHL, come già segnalato la società vuole dotarsi di 1000 punti di consegna, ubicati soprattutto presso stazioni di servizio, farmacie e panetterie. Il partner più importante sarà la catena di supermercati "Spar". Al momento, DHL Express lavora in Svizzera soprattutto con aziende. DHL Parcel Switzerland ha invece nel mirino le economie domestiche.

I piani di DHL dovrebbero avere ripercussioni anche sui prezzi. Al domenicale, Birnstingl non fa mistero del fatto di voler offrire un servizio finanziariamente più conveniente, a parità di prestazione, rispetto alla concorrenza. Non verranno tuttavia proposti prezzi stracciati, ha assicurato.

Nei grandi agglomerati, DHL Parcel Switzerland consegnerà i pacchi il sabato fino alle 20.00 senza sovrapprezzo: una simile novità dovrebbe far sorridere i venditori per corrispondenza, dal momento che la Posta svizzera fa pagare loro di più per un simile servizio (tali costi sono poi sovente accollati ai clienti). Anche i privati dovrebbero risparmiare, dal momento che DHL intende calcolare il prezzo basandosi sulla grandezza del pacco e non sul peso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE