Cerca e trova immobili

SVIZZERAEuro nuovamente debole nei confronti del franco

14.08.18 - 18:07
Alle 18 si è registrato il nuovo minimo annuale: la moneta svizzera e quella europea si scambiavano a 1,1269
Ti Press
Euro nuovamente debole nei confronti del franco
Alle 18 si è registrato il nuovo minimo annuale: la moneta svizzera e quella europea si scambiavano a 1,1269

BERNA - Euro nuovamente debole nei confronti del franco: oggi alle 11.30 il corso della moneta europea è tornato a scendere sotto 1,13 franchi e nel pomeriggio ha proseguito un lento movimento al ribasso, arrivando alle 18.00 a segnare un nuovo minimo da un anno, a 1,1269.

La soglia di 1,13 era stata oltrepassata ieri verso il basso per la prima volta dall'agosto 2017, ma poi era seguito un recupero di circa mezzo centesimo. Oggi per contro la flessione è proseguita, sebbene a ritmi meno sostenuti.

L'euro si sta peraltro stabilizzando nei confronti del dollaro, aiutato dalla lira turca, che ha guadagnato oltre il 5% nei confronti del dollaro. Proprio il crollo della valuta della Turchia aveva portato negli scorsi giorni a forti turbolenze sui mercati finanziari, spingendo gli investitori a rivolgersi al franco svizzero e allo yen giapponese.

«Il primo shock della crisi della lira sembra essere ormai superato», afferma un esperto di divise di Commerzbank. Gli occhi degli operatori tornano perciò a essere puntati sulla congiuntura: oggi sono stati pubblicati i nuovi dati sulla crescita economica dell'Eurozona nel secondo trimestre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE