Cerca e trova immobili

STATI UNITI / SVIZZERAXolair giudicato promettente contro le allergie alimentari

13.08.18 - 14:09
La FDA definisce il medicamento di Roche una «svolta terapeutica». È già omologato negli Stati Uniti per altre patologie
Keystone
Xolair giudicato promettente contro le allergie alimentari
La FDA definisce il medicamento di Roche una «svolta terapeutica». È già omologato negli Stati Uniti per altre patologie

WASHINGTON / BASILEA - L'Agenzia sanitaria americana (FDA) ha concesso al medicinale Xolair (omalizumab) della Roche lo statuto di «svolta terapeutica» nell'ambito delle allergie alimentari. Il laboratorio basilese sottolinea in una nota odierna che questo tipo di patologia concerne circa 15 milioni di persone negli Stati Uniti, di cui la metà sono bambini.

Lo statuto promettente ottenuto dal gigante farmaceutico basilese consente di accelerare il processo di sviluppo dei trattamenti sperimentali che presentano segnali precoci di efficacia, al fine di assicurare ai pazienti il più rapido accesso possibile ai futuri farmaci, precisa il comunicato.

Non esiste attualmente alcun medicamento omologato dall'agenzia regolatrice statunitense per prevenire le reazioni gravi generate dalle allergie alimentari.

Roche ricorda che questo genere di allergie è potenzialmente mortale e causa ogni anno circa 200'000 ammissioni ai pronto soccorsi d'oltre Atlantico.

Xolair è già omologato negli Stati Uniti quale iniezione contro l'asma da moderato a grave, nonché contro l'urticaria idiopatica cronica (CLU).
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE