Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Basler Zeitung", l'acquisizione da parte di Tamedia sotto la lente della COMCO

07.08.18 - 09:09
Sussistono indizi secondo i quali tale operazione potrebbe creare e rafforzare una posizione dominante su diversi mercati, indica la Commissione della concorrenza
Keystone
"Basler Zeitung", l'acquisizione da parte di Tamedia sotto la lente della COMCO
Sussistono indizi secondo i quali tale operazione potrebbe creare e rafforzare una posizione dominante su diversi mercati, indica la Commissione della concorrenza

BASILEA - La Commissione della concorrenza (COMCO) esaminerà in dettaglio il progetto di acquisizione del quotidiano basilese "Basler Zeitung" da parte del gruppo mediatico zurighese Tamedia. Sussistono indizi secondo i quali tale operazione potrebbe creare e rafforzare una posizione dominante su diversi mercati, indica in una nota odierna la COMCO.

I sospetti riguardano in particolare i mercati degli inserzionisti di annunci stampati e online di offerte di lavoro nella Svizzera tedesca e nella regione di Basilea. Saranno poi verificati i mercati dei lettori di quotidiani, della messa a disposizione della pubblicità nazionale nella stampa e degli inserzionisti di offerte immobiliari.

L'esame verrà eseguito entro i quattro mesi nel rispetto del termine legale, precisa la COMCO.

Tamedia aveva annunciato in aprile l'intenzione di acquistare la testata del gruppo mediatico Zeitungshaus di Christoph Blocher, per un importo non definito. Il gigante mediatico afferma oggi in una presa di posizione che l'esame da parte della COMCO ritarda anche l'acquisizione dei due giornali "Tagblatt der Stadt Zürich" e "Furttaler/Rümlanger". La direzione rimane comunque fiduciosa sull'esito della procedura, rilevando che finora non ha sviluppato attività nella regione di Basilea.

In maggio, la COMCO aveva già ritardato l'acquisizione di Goldbach da parte di Tamedia. Tuttavia, il gruppo zurighese dispone attualmente già della quasi totalità dei titoli di Goldbach.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE