Cerca e trova immobili

SVIZZERAAffitti: lieve flessione in Svizzera, mentre in Ticino aumentano

02.08.18 - 12:28
Trend al ribasso il mese scorso sull'intero territorio elvetico, seppur dello 0.09%. Fa eccezione il Ticino, dove è stato registrato un aumento dello 0.85%
Fotolia
Affitti: lieve flessione in Svizzera, mentre in Ticino aumentano
Trend al ribasso il mese scorso sull'intero territorio elvetico, seppur dello 0.09%. Fa eccezione il Ticino, dove è stato registrato un aumento dello 0.85%

ZURIGO - Buone notizie per chi è alla ricerca di un appartamento in affitto in Svizzera. Il costo degli alloggi ha in effetti proseguito il proprio trend al ribasso anche a luglio, pur se lievemente, diminuendo dello 0,09% rispetto al mese precedente. In Ticino si registra invece un aumento dello 0,85%, il più alto alto a livello nazionale.

È quanto emerge dai dati comunicati dal portale di annunci immobiliari Homegate.ch, in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo (ZKB). L'indice relativo si è attestato a 113,2 punti: esso misura la variazione mensile dei prezzi dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente da affittare sulla base delle attuali offerte di mercato, precisa una nota odierna.

A livello cantonale balza all'occhio la riduzione dell'1,4% messa a segno da Ginevra. La situazione si riflette in maniera pressoché identica sui centri urbani, con le pigioni nella città di Calvino in calo dell'1,2% e quelle a Lugano, sulla falsariga della cifra ticinese, in crescita dello 0,86%. Marcata diminuzione anche per quanto riguarda la città di Lucerna (-1,1%).

Il mercato immobiliare elvetico - sottolinea Homegate.ch - sta passando negli ultimi anni da un mercato per locatori a uno per locatari: motivo principale di questa evoluzione è un'attività edile molto elevata combinata a una contrazione dell'immigrazione, che frena la richiesta di spazio abitativo supplementare. Tuttavia, nella prima metà del 2018 in Svizzera offerta e domanda non sono ancora "andate alla deriva".

La situazione confortevole per gli inquilini si riflette sul ribasso dello 0,3% dei canoni di locazione in Svizzera osservato nell'arco degli ultimi dodici mesi. Regionalmente, le differenze sono marcate. Questa volta sono gli affittuari in Ticino a sorridere, dove la flessione è stata del 2%, ben più di quella registrata a Turgovia (-1,1%), Ginevra, Vaud (entrambi -0,9%) e Argovia (-0,7%), che seguono in graduatoria. Al contrario, incrementi sono da segnalare sul conto di Zurigo (+0,7%) e Berna (+0,4%).

Homegate.ch prevede nell'anno in corso un calo dei canoni di locazione dell'1,5%, confermando così la recente tendenza. Secondo il portale immobiliare infatti, i tassi d'interesse sempre più bassi e la conseguente crisi degli investimenti istituzionali porteranno a un'animata attività edile, mentre la richiesta non potrà mantenere il passo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE