Cerca e trova immobili

SVIZZERAUtile netto di 86 milioni per Lindt & Sprüngli

24.07.18 - 10:06
La progressione rispetto all'anno precedente è del 12,7%
Keystone
Utile netto di 86 milioni per Lindt & Sprüngli
La progressione rispetto all'anno precedente è del 12,7%

ZURIGO - Lindt & Sprüngli ha continuato la sua crescita nel primo semestre del 2018: il produttore zurighese di cioccolato ha registrato un utile netto di 86 milioni di franchi, in progressione del 12,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Il risultato operativo Ebit, su base annua, è aumentato dell'11,5% a 117,1 milioni di franchi, indica Lindt & Sprüngli in una nota odierna, precisando che ciò è dovuto ai progressi compiuti nel settore degli acquisti di materie prima e a una maggiore efficienza.

Il calo del prezzo della fave di cacao, che avevano raggiunto il livello più basso da anni, non è proseguito. Il prezzo del burro di cacao è rimasto elevato, mentre è sceso quello dello zucchero e delle nocciole, precisa.

Il fatturato è cresciuto del 7,7% a 1,67 miliardi di franchi. In divise locali e corretta dalle acquisizioni, la crescita organica è stata del 5,1%. Al contempo i costi d'esercizio sono aumentati del 7,5% a 1,56 miliardi. Lindt & Sprüngli attribuisce la crescita delle vendite ai buoni affari realizzati a Pasqua, alle novità e all'apertura di nuovi punti vendita che gestisce in proprio.

Nei primi sei mesi, gli affari sono ripresi negli Stati Uniti e la regione America del Nord ha registrato un aumento delle entrate del 4%, contro un calo del 3% nel primo semestre 2017. La filiale americana Russell Stover ha registrato ancora un calo delle vendite, ma limitato. Il gruppo intende investire nei prossimi tre o quattro anni almeno 200 milioni di franchi nel sito di Stratham, a nord di Boston.

In Europa, principale mercato di Lindt & Sprüngli, le vendite hanno segnato una crescita organica del 5%. Il produttore zurighese ha continuato a progredire nei mercati in espansione: il giro d'affari nella zona "Resto del mondo" è salito dell'8%, dopo aver fatto un balzo avanti del 14% nel primo semestre 2017.

Utile ed Ebit tuttavia si sono rivelati inferiori alle aspettative degli analisti interpellati dall'agenzia finanziaria Awp, i quali prevedevano un utile netto di 87,5 milioni di franchi e un Ebit di 120,3 milioni.

A fine giugno, i dipendenti del gruppo con sede a Kilchberg (ZH) erano 13'168, in aumento di 384 unità rispetto allo stesso periodo del 2017. Per quanto riguarda il resto dell'esercizio in corso, Lindt & Sprüngli sono fiduciosi: per il secondo semestre e l'intero 2018, il gruppo prevede una crescita organica delle vendite attorno al 5%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE