Cerca e trova immobili

SVIZZERARoche sul podio a livello mondiale

09.07.18 - 14:41
L'azienda conserva il secondo posto dietro l'americana Pfizer
Keystone
Roche sul podio a livello mondiale
L'azienda conserva il secondo posto dietro l'americana Pfizer

BASILEA - L'anno scorso i giganti elvetici della farmaceutica si sono mantenuti nel gruppo di testa delle principali società del settore su scala mondiale.

Con un giro d'affari di circa 53 miliardi di franchi, secondo il rapporto annuale, Roche conserva il secondo posto dietro l'americana Pfizer, secondo la classifica pubblicata oggi dalla società di consulenza EY. Novartis, 34 miliardi di franchi,  ha ceduto il quinto posto al gruppo francese Sanofi.

A livello operativo, i giganti americani dominano la situazione. Il primo posto va ancora una volta a Gilead con un margine Ebit di oltre il 55%. Seguono Biogen (46,4%) e Amgen (45,6%).

Roche è al sesto posto con il 30,4% e Novartis al 17esimo con il 18,5%. Le due multinazionali con sede a Basilea sono nella prima parte della classifica anche per quel che riguarda le società che investono maggiormente in ricerca e sviluppo, con una quota rispettivamente del 20,8% e del 23,1%.

Gli autori dello studio sottolineano una dipendenza crescente dei gruppi farmaceutici dai loro "motori di vendita", ovvero i medicinali che generano oltre un miliardo di dollari di ricavi all'anno. Presso Roche questi farmaci hanno contribuito per 32 miliardi di franchi (68% del totale), mentre per Novartis il dato è lievemente sceso a 16 miliardi (49,5%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE