Cerca e trova immobili

SVIZZERATamedia e Constantin lanciano Le Matin Sports?

09.07.18 - 10:04
Potrebbe essere un periodico stampato 18 volte all'anno con una tiratura di 100'000 copie
Keystone
Tamedia e Constantin lanciano Le Matin Sports?
Potrebbe essere un periodico stampato 18 volte all'anno con una tiratura di 100'000 copie

LOSANNA - Una costola cartacea del quotidiano romando Le Matin, destinato a rimanere solo online, potrebbe nascere da una collaborazione tra il gruppo editoriale zurighese Tamedia e Christian Constantin, l'imprenditore edile vallesano presidente della squadra di calcio del Sion.

Le Matin Sports potrebbe essere un periodico stampato 18 volte all'anno con una tiratura di 100'000 copie, indica un comunicato odierno di Tamedia, in cui l'editore sottolinea di «non voler vendere la testata Le Matin, che si trasformerà in versione online».

L'editore ha detto all'agenzia Keystone-ATS che vuole «chiarire la situazione» e per il momento non fornisce indicazioni sul budget, sul calendario e sulle conseguenze per il personale. «Siamo solo allo stadio di progetto, che è nato il 21 giugno in occasione di un incontro a Sion tra Christian Constanti e Pietro Supino, presidente di Tamedia», ha spiegato il portavoce del gruppo editoriale Patrick Mattehy.

Due varianti di Le Matin Sports sarebbero all'esame. In una Christian Constantin gestisce tutto il progetto e stabilisce la linea editoriale con Tamedia fornitore di servizi (mette a disposizione il marchio di fabbrica e le rotative). Nell'altra Tamedia si occupa della linea editoriale e Constantin è lo sponsor necessario per finanziare la testata.

Le redazioni romande di Tamedia giovedì scorso hanno sospeso uno sciopero durato tre giorni contro la fine della versione cartacea di Le Matin dal 21 luglio e il licenziamento di 36 persone, 22 della quali nella redazione. La prima seduta di mediazione tra le parti dovrebbe tenersi oggi pomeriggio. Tamedia precisa che non comunicherà nulla in merito alla riunione, che è confidenziale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE