Cerca e trova immobili

SVIZZERACatastrofi, il 2017 è stato l'anno più caro di sempre per gli assicuratori

10.04.18 - 11:01
Terremoti, inondazioni, incendi e soprattutto gli uragani nell'Atlantico: i danni coperti dalle polizze sono stati di 144 miliardi di dollari
Keystone / AP
Catastrofi, il 2017 è stato l'anno più caro di sempre per gli assicuratori
Terremoti, inondazioni, incendi e soprattutto gli uragani nell'Atlantico: i danni coperti dalle polizze sono stati di 144 miliardi di dollari

ZURIGO - Il 2017 passerà alla storia come il più caro in assoluto per gli assicuratori sul fronte delle catastrofi, soprattutto a causa degli uragani nel Nord Atlantico: terremoti, cicloni, tempeste, inondazioni, incendi di boschi e disastri causati dall'uomo sono stati all'origine di danni coperti dalle polizze per 144 miliardi di dollari.

Il dato è in forte aumento rispetto ai 56 miliardi versati dalle compagnie nel 2016, valore quest'ultimo che rappresenta quasi esattamente la media degli ultimi dieci anni al netto dell'inflazione, spiega oggi la società di riassicurazione elvetica Swiss Re nel suo tradizionale studio Sigma.

Le perdite economiche totali hanno raggiunto l'anno scorso 337 miliardi, quasi il doppio dei dodici mesi precedenti e secondo valore più elevato di sempre. La lacuna a livello di copertura si è così attestata a 193 miliardi.

Il quadro cambia radicalmente se si conteggiano le vittime. Nel periodo in rassegna vi sono stati 11'000 morti o dispersi: il numero è uno dei più bassi degli ultimi anni. L'evento più micidiale è relativo agli scoscendimenti e alle inondazioni che a metà agosto hanno interessato la Sierra Leone, con un bilancio di 1141 vittime.

Nel dettaglio, lo studio ha censito 337 catastrofi, di cui 330 naturali e 7 causate dall'uomo. Rispetto alle 180 del 2016 la progressione è stata dell'87%. Il dato medio dell'ultimo decennio è di 190.

Gli eventi più rilevanti dal profilo assicurativo sono stati gli uragani Harvey, Irma e Maria, che hanno interessato Stati Uniti e Caraibi e che hanno causato danni per 92 miliardi di dollari, l'equivalente dello 0,5% del prodotto interno lordo americano, sottolinea Swiss Re. Anche in relazione agli incendi di boschi il 2017 si è dimostrato un anno record: i danni assicurati sono stati di 14 miliardi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE