Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Il procedimento contro Raiffeisen sarà chiuso presto»

27.03.18 - 12:55
Lo ha annunciato il direttore di Finma Mark Branson
Keystone
«Il procedimento contro Raiffeisen sarà chiuso presto»
Lo ha annunciato il direttore di Finma Mark Branson

BERNA - L'Autorità di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) intende chiudere rapidamente il procedimento avviato nei confronti della banca Raiffeisen. «Siamo vicini alla fine», ha affermato oggi il direttore Mark Branson durante la conferenza stampa annuale della Finma a Berna.

L'alto funzionario non ha però voluto avanzare una data precisa, limitandosi a spiegare che saranno necessari mesi e non anni. Nessun dettaglio è stato fornito riguardo al procedimento stesso: Branson ha detto solo che è soddisfatto di quanto sta avvenendo.

Come noto la Finma ha avviato in ottobre un'indagine sulla corporate governance (buon governo d'impresa) di Raiffeisen, in relazione a possibili conflitti di interesse che il management potrebbe aver avuto nell'ambito di partecipazioni in altre società a partire dal 2010.

Nel mirino vi era anche a titolo personale Pierin Vincenz, CEO di Raiffeisen fra il 1999 e il 2015. Il procedimento riguardava la questione dell'irreprensibilità che deve essere garantita in ogni momento dai soggetti che ricoprono posizioni dirigenziali chiave in istituti sottoposti a vigilanza. I gendarmi federali hanno però archiviato l'inchiesta contro di lui quando in dicembre Vincenz ha abbandonato la presidenza dell'assicuratore Helvetia, assunta nel 2015. Il finanziere si era ritirato dagli ambiti sorvegliati della Finma e aveva fatto sapere di non volerne più far parte.

Secondo Branson la Finma, contro le persone, può infliggere come sanzione più grave solo la proibizione di esercitare una professione, cosa che nel caso di Vincenz non avrebbe avuto senso. «Sarebbe stata un'inchiesta per il pubblico, una sentenza da macho», ha sostenuto il direttore della Finma.

Nei confronti dell'ex numero uno di Raiffeisen indaga però anche la giustizia zurighese, che ha avviato un procedimento penale per amministrazione infedele. Vincenz si trova in detenzione preventiva. La vicenda ha travolto anche il presidente del consiglio di amministrazione di Raiffeisen Johannes Rüegg-Stürm, che a inizio mese ha rassegnato le dimissioni con effetto immediato.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE