Cerca e trova immobili

SVIZZERARedditività in crescita per Swiss

15.03.18 - 08:03
L'incremento dei ricavi è dovuto all'uso di aerei con maggiore capacità e a un tasso di occupazione in crescita
Keystone
Redditività in crescita per Swiss
L'incremento dei ricavi è dovuto all'uso di aerei con maggiore capacità e a un tasso di occupazione in crescita

BERNA - Swiss ha pubblicato «uno dei migliori risultati della sua storia», grazie in particolare al rinnovo della flotta. L'utile operativo Ebit della compagnia di bandiera, controllata dalla tedesca Lufthansa, ha fatto un balzo del 31% a 561 milioni di franchi.

Il fatturato di Swiss International Air Lines (Swiss) ha registrato una progressione su un anno del 3,2% a 4,95 miliardi, precisa una nota odierna del vettore. L'incremento dei ricavi è dovuto all'uso di aerei con maggiore capacità e a un tasso di occupazione (passeggeri e merci) in crescita, precisa il comunicato.

Nel quarto trimestre, il giro d'affari è aumentato dell'1% a 1,24 miliardi di franchi. L'utile operativo è dal canto suo cresciuto del 24% a 101 milioni.

«Le favorevoli condizioni congiunturali e l'indebolimento del franco svizzero hanno incrementato gli affari. Anche gli aerei più grandi e performanti, una gestione rigorosa dei costi e i bassi prezzi del carburante hanno avuto un impatto positivo», precisa il gruppo.

Avviato nel 2016, il rinnovo della flotta della compagnia è proseguito anche nel 2017. Sulle rotte a lungo raggio, Swiss ha messo in servizio due nuovi Boeing 777-300ER, in sostituzione degli Airbus A340-300. Tre Bombardier CS100 e sette Bombardier CS300 sono stati introdotti sui voli a corto e medio raggio quale rimpiazzo degli ultimi Avro RJ100.

Capacità d'investimento - «Gli investimenti nel nostro prodotto premium danno i loro frutti» constata il direttore Thomas Klühr, citato nella nota. L'obiettivo di un margine operativo Ebit dell'8% è stato superato, ciò «ci consente di garantire in modo duraturo la nostra capacità di investimento e di crescere in linea con la domanda».

Durante l'esercizio in corso la compagnia continuerà a investire nella sua offerta premium. Tutti gli aerei a lungo raggio di Swiss disporranno a bordo dell'accesso a internet. Anche quelli a corto e medio raggio saranno equipaggiati a partire dal 2019.

A fine maggio, Swiss lancerà un nuovo modello culinario sui suoi voli a corto e medio raggio con partenza e destinazione da Ginevra (esclusi da e per New York nonché Zurigo). In futuro, tutti i passeggeri potranno comporre a scelta il pasto a bordo, oltre all'offerta di ristorazione di base inclusa, secondo la loro categoria tariffaria.

Zurigo-Kloten: troppe restrizioni - Per l'esercizio 2018, Swiss si attende un aumento del prezzo del petrolio e un inasprimento della concorrenza. Il risultato dovrebbe essere leggermente inferiore all'anno scorso.

Nei prossimi anni, la compagnia afferma che «sarà fondamentale fornire all'aeroporto di Zurigo prospettive di crescita soddisfando la domanda del mercato. Nelle ore di punta, l'hub zurighese opera già nel limite delle sue capacità assolute». Secondo Thomas Klühr, Zurigo-Kloten è «l'aeroporto più piccolo della sua categoria in Europa. A causa delle numerose restrizioni imposte allo scalo, non può essere pianificata una crescita a medio e lungo termine».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE