Cerca e trova immobili

SVIZZERATop manager, nuovo boom dei compensi: «Fuori controllo»

13.03.18 - 15:59
Travail.Suisse auspica una revisione del diritto societario per contenere le retribuzioni
Keystone
Top manager, nuovo boom dei compensi: «Fuori controllo»
Travail.Suisse auspica una revisione del diritto societario per contenere le retribuzioni

ZURIGO - I primi rapporti d'esercizio di banche e industrie farmaceutiche fanno ritenere che i compensi attribuiti ai top manager per gli esercizi 2017 siano nettamente aumentati: lo afferma Travail.Suisse, che punta il dito contro un ulteriore ampliamento del divario salariale esistente fra dirigenti e dipendenti.

A cinque anni dal sì popolare all'iniziativa Minder sulle retribuzioni abusive il problema delle stipendi eccessivi rimane irrisolto, sostiene la federazione sindacale in un comunicato odierno.

Molti rapporti aziendali saranno pubblicati nei prossimi mesi, ma già sin d'ora è chiaro che con la ripresa congiunturale è partito anche un nuovo boom dei compensi. Il CEO di UBS Sergio Ermotti ha visto lievitare la retribuzione di mezzo milione a 14,2 milioni e aumenti in busta paga sono andati anche al numero uno di Roche, Severin Schwan, e all'ex presidente della direzione di Novartis, Joseph Jimenez.

Per Travail.Suisse è chiaro che nella prossima revisione del diritto societario saranno necessarie ulteriori misure per contenere le retribuzioni ritenute ormai fuori controllo. Viene inoltre richiesta maggiore trasparenza sui compensi dei dirigenti e una tassazione aggiuntiva molto elevata dell'indennità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE