Cerca e trova immobili

SVIZZERARaiffeisen, il presidente del Cda si è dimesso

08.03.18 - 19:48
Johannes Rüegg-Stürm lascia il comando della terza banca elvetica per preservare a lungo termine la credibilità dell'istituto scosso dal caso Pierin Vincenz
Raiffeisen
Raiffeisen, il presidente del Cda si è dimesso
Johannes Rüegg-Stürm lascia il comando della terza banca elvetica per preservare a lungo termine la credibilità dell'istituto scosso dal caso Pierin Vincenz

SAN GALLO - Il presidente del consiglio di amministrazione (Cda) di Raiffeisen Johannes Rüegg-Stürm ha dato le dimissioni con effetto immediato. Lo annuncia oggi la banca.

La decisione mira a «salvaguardare a lungo termine la credibilità di Raiffeisen Svizzera», scossa dai recenti sviluppi del caso Pierin Vincenz, si legge in una nota. Venerdì scorso il Tribunale dei provvedimenti coercitivi zurighese aveva accolto la richiesta del Ministero pubblico e aveva ordinato la detenzione preventiva per l'ex numero uno di Raiffeisen, sospettato di amministrazione infedele.

Con la sua partenza, Rüegg-Stürm «si assume le proprie responsabilità, consentendo di procedere a un rinnovamento generale all'interno del Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera», sottolinea l'istituto bancario nel comunicato.

«Questo passo permette a una personalità non coinvolta di portare avanti tale compito», afferma il dimissionario citato nella nota, motivando la propria decisione. Occupava la carica dal 2011. Gli succede ad interim fino a nuovo avviso il neoeletto vicepresidente del Cda Pascal Gantenbein.

Quest'ultimo era entrato a far parte lo scorso anno dell'organo di vigilanza di Raiffeisen Svizzera quale membro indipendente del Cda. Dal 2007 è professore di gestione finanziaria presso la facoltà di scienze economiche dell'Università di Basilea nonché suo decano dal 2015.

«La mia principale priorità sarà continuare, in modo sistematico il processo di rinnovo già in atto nel Consiglio di amministrazione e assicurare la governance, al fine di rafforzare la fiducia e la credibilità nella società cooperativa», afferma Gantenbein a sua volta citato nella nota.

Raiffeisen Svizzera annuncia anche che in occasione dell'assemblea generale del 16 giugno a Lugano proporrà due nuovi membri: il revisore contabile Rolf Walker e l'imprenditore nonché deputato PPD nel Gran Consiglio friburghese Thomas Rauber. Sostituiranno rispettivamente Edgar Wohlhauser e Werner Zollinger, ritiratisi a causa della limitazione del periodo di carica.

Raiffeisen comunica inoltre che terrà una conferenza stampa domani alle 10.30 a Zurigo.

La banca è anche oggetto di un'indagine dell'Autorità di vigilanza sui mercati finanziari (Finma).

Il Ceo Patrik Gisel sostenuto dalla dirigenza - Il Ceo di Raiffeisen, Patrik Gisel, gode della piena fiducia del presidente a interim del Consiglio di amministrazione della banca Pascal Gantenbein, subentrato a Johannes Rüegg-Stürm, che ieri ha rassegnato le dimissioni con effetto immediato. Lo ha detto stamane in una conferenza stampa a Zurigo lo stesso Gantenbein.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tio1949 6 anni fa su tio
Ma in Italia?
NOTIZIE PIÙ LETTE