Cerca e trova immobili

SVIZZERAVendite e utile netto in calo per LafargeHolcim

27.10.17 - 11:13
Il gruppo zurighese ha rivisto al ribasso le previsioni per l'esercizio corrente
Keystone
Vendite e utile netto in calo per LafargeHolcim
Il gruppo zurighese ha rivisto al ribasso le previsioni per l'esercizio corrente

ZURIGO - LafargeHolcim, numero uno mondiale nel settore del cemento, ha migliorato il risultato operativo nel corso dell'ultimo trimestre, nonostante vendite e utile netto in calo. Il gruppo zurighese ha quindi rivisto al ribasso le previsioni per l'esercizio corrente.

L'utile netto ha subito nel periodo sotto esame (luglio-settembre) un crollo del 58,5% su un anno, indica una nota odierna del gruppo. Tra i motivi citati, la società ricorda elevati utili derivanti da cessioni ottenuti lo scorso anno, indica una nota del cementificio zurighese. Le vendite sono invece scese dell'1,3% a 6,9 miliardi. Su base comparabile, invece, il fatturato risulta in crescita del 4,1%.

Tenuto conto delle cessioni, come anche dei costi legati alla fusione tra Lafarge e Holcim e alla riorganizzazione del gruppo, l'utile operativo Ebitda si è assestato a 1,75 miliardi, in progressione su un anno dell'1,9% (5,9% su base comparabile).

Sempre su base comparabile, i volumi di cemento hanno segnato un aumento del 4,7% nel terzo trimestre e dell'1,8% dall'inizio dell'anno. Globalmente, i prezzi hanno registrato un incremento 5,6% nell'ultimo trimestre.

I risultati sono in sintonia con le previsioni degli analisti consultati dall'agenzia awp. Quest'ultimi stimavano vendite per 6,92 miliardi e un Ebitda operativo a 1,79 miliardi.

Il margine Ebitda è salito di 80 punti base su un anno per attestarsi al 25,2%. Il gruppo spiega simile miglioramento con un livello dei prezzi favorevole, il controllo dei costi e le sinergie. Queste ultime sono ammontate a 97 milioni nel terzo trimestre, ciò che ha permesso alla società di superare già in luglio l'obiettivo di un miliardo fissato all'inizio dell'anno.

I mercati dell'America latina, del Nord America come anche dell'Europa hanno fornito impulsi positivi nel periodo in rassegna. Condizioni difficili hanno invece caratterizzato la zona Asia/Pacifico, il Medio Oriente e l'Africa. Qui sono state adottati provvedimenti per apportare alcuni miglioramenti.

Su nove mesi l'utile netto del gruppo è salito a 1,44 miliardi, in crescita dell'8%. Le vendite nette hanno invece subito una diminuzione del 4,7% a 19,4 miliardi. L'Ebitda corretto ha ceduto lo 0,1% a 4,29 miliardi (+9,2% su base comparabile).

Per quanto attiene al resto dell'anno, il cementificio ha ritoccato verso il basso le previsioni. L'Ebitda dovrebbe crescere del 5-7%, a fronte del 10% stimato in precedenza.

In una nota separata, LafargeHolcim ha reso noto di essere in discussione col Cda di Pretoria Portland Cement (PPC) per un'eventuale operazione in Africa. Attualmente non è stato concluso alcun accordo e nessuna assicurazione può essere data al riguardo. PPC è un importante produttore regionale di cemento presente nel Sud e nell'Est del Continente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE