Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn forte aumento le riserve di divise della BNS

06.10.17 - 09:41
A settembre sono salite di 7.5 miliardi. Il totale ammonta ora a 724.4 miliardi
Keystone
In forte aumento le riserve di divise della BNS
A settembre sono salite di 7.5 miliardi. Il totale ammonta ora a 724.4 miliardi

ZURIGO - Le riserve di divise detenute dalla Banca nazionale svizzera (BNS) sono nettamente aumentate in settembre, salendo di 7,5 miliardi e raggiungendo alla fine del mese 724,4 miliardi, contro il dato di agosto di 716,9 miliardi.

L'insieme delle riserve (oro escluso) è passato da 722,5 a 730,1 miliardi di franchi, ha indicato oggi l'istituto sul suo sito internet.

Le riserve di divise sono quindi progredite per il terzo mese consecutivo. Gli incrementi sono stati infatti di 1,8 miliardi in agosto e di 20,6 miliardi in luglio, per un totale nello spazio di 90 giorni di 29,8 miliardi. Giugno e maggio avevano invece mostrato una lieve contrazione (-0,7 e 2,9 miliardi), dopo mesi di sensibili aumenti.

Dai dati non si può capire se la BNS sia intervenuta sul mercato per indebolire il franco e, se lo ha fatto, in quale misura. Spesso la ragione principale della crescita è infatti da identificare negli sviluppi dei corsi delle divise. Nel periodo in questione l'euro si è leggermente indebolito nei confronti del franco, mentre il dollaro si è rafforzato.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE