Keystone
SVIZZERA
13.09.17 - 09:560
Aggiornamento : 30.08.18 - 09:04

Prezzi alla produzione e all'importazione in leggero aumento

L'incremento è dello 0,3% rispetto al mese precedente e dello 0,6% rispetto all'agosto 2016

NEUCHÂTEL - L'indice globale dei prezzi alla produzione e all'importazione in agosto è leggermente aumentato sia su base mensile che annua. L'incremento è dello 0,3% rispetto al mese precedente e dello 0,6% rispetto all'agosto 2016, stando ai dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

I prezzi alla produzione sono calati rispetto al mese precedente soprattutto per la flessione registrata dai preparati farmaceutici. Sono risultati meno cari anche i prodotti farmaceutici di base, la carne suina e i suini da macello. In aumento invece i prezzi di rottami di ferro, prodotti petroliferi, articoli di gomma e materie plastiche, acciaio, prodotti chimici di base nonché carta e prodotti cartacei.

I prezzi all'importazione hanno registrato invece una progressione rispetto a luglio dovuta soprattutto al rialzo dei prodotti petroliferi e dei prodotti chimici. È stato registrato un incremento per i carburanti, i prodotti chimici di base, il petrolio greggio e il gas naturale, l'olio da riscaldamento, i metalli non ferrosi e prodotti relativi, i prodotti in materie plastiche, il ferro grezzo e l'acciaio, precisa l'UST. In aumento anche i prezzi della carta, dei prodotti in legno, degli pneumatici, del vetro e dei prodotti in vetro.
 
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile