SVIZZERA
11.09.17 - 18:150
Aggiornamento : 30.08.18 - 09:04

Banche cantonali, utile netto in progressione

La crescita rispetto al primo semestre del 2016 è stata del 9,3%

BASILEA - Le 24 banche cantonali hanno realizzato nel primo semestre 2017 un utile netto complessivo di 1,6 miliardi di franchi, in progressione del 9,3% su un anno. L'utile operativo è aumentato dell'8,1%, a 1,9 miliardi.

La crescita ha riguardato tutte le attività, informa un comunicato odierno dell'Unione delle banche cantonali svizzere (UBCS).

Al 30 giugno, il totale di bilancio ammontava a 584,3 miliardi di franchi (+1,9%). I patrimoni affidati dai clienti sono saliti a 357,6 miliardi (+1,7%), comprendono nella misura dell'87% i prestiti accordati alla clientela. I mutui ipotecari sono progrediti dell'1,9% a 364,7 miliardi. Le banche si aspettano una crescita sostenibile e controllata di quest'ultimo settore.

Il risultato delle operazioni su interesse è aumentato del 2,1% a 2,8 miliardi di franchi. I ricavi delle operazioni in commissione e da prestazioni di servizi sono progrediti del 5,7% attestandosi a 1,1 miliardi di franchi, quelli delle operazioni di negoziazione del 10,6% a 493,6 milioni. I ricavi d'esercizio si sono attestati a 4,5 miliardi (+4,6%).

A livello operativo, i ricavi sono stati di 2,4 miliardi di franchi. Nonostante un aumento dei costi d'esercizio (+2,7%), le banche sono riuscite a migliorare la loro efficacia operativa (rapporto costi/ricavi) di un punto percentuale a 53,1%. Le spese complessive per il personale sono cresciute del 3,1% a circa 1,5 miliardi di franchi, sottolinea l'UBCS.

Per il secondo semestre gli istituiti si dicono fiduciosi e prevedono su un continuo sviluppo dell'andamento degli affari. La maggioranza si aspetta un risultato annuale leggermente superiore, o uguale, a quello dell'esercizio precedente.

Le 24 banche cantonali contano circa 19'000 dipendenti e 700 agenzie. La loro quota di mercato negli affari in Svizzera si situa attorno al 30%.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
1 ora

Le borse riciclabili per un mondo meno inquinato

Perché creare, utilizzare per pochissimo tempo, e gettare inutile plastica nella spazzatura? Le alternative più ecologiche esistono

SVIZZERA
8 ore

Scandalo Autopostale, troppo "ottimismo" sulle attività in Francia

La possibile uscita da Autopostale Francia comporta nuovi rischi che non sono ancora stati integrati nelle valutazioni della Posta

SVIZZERA / FRANCIA
11 ore

Scialpinista svizzera muore sul Monte Bianco

La 46enne è precipitata per circa 300 metri nelle prime ore del pomeriggio

SOLETTA
14 ore

Litigio alle elementari: «Prima ha estratto un coltello, poi la pistola»

Allarme alle elementari di Büren (SO) polizia sul posto e allievi blindati in palestra. Il ragazzino armato, dopo le minacce, si è dato alla fuga ed è stato fermato

ZURIGO
16 ore

Scooter sul marciapiede per portare i giornali, 200 franchi di multa

La rabbia di uno zurighese: «Ho fatto il mio lavoro: le cassette non sono sulla strada e alle 4 del mattino non ho messo in pericolo nessuno»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report