SVIZZERA
11.09.17 - 18:150
Aggiornamento : 30.08.18 - 09:04

Banche cantonali, utile netto in progressione

La crescita rispetto al primo semestre del 2016 è stata del 9,3%

BASILEA - Le 24 banche cantonali hanno realizzato nel primo semestre 2017 un utile netto complessivo di 1,6 miliardi di franchi, in progressione del 9,3% su un anno. L'utile operativo è aumentato dell'8,1%, a 1,9 miliardi.

La crescita ha riguardato tutte le attività, informa un comunicato odierno dell'Unione delle banche cantonali svizzere (UBCS).

Al 30 giugno, il totale di bilancio ammontava a 584,3 miliardi di franchi (+1,9%). I patrimoni affidati dai clienti sono saliti a 357,6 miliardi (+1,7%), comprendono nella misura dell'87% i prestiti accordati alla clientela. I mutui ipotecari sono progrediti dell'1,9% a 364,7 miliardi. Le banche si aspettano una crescita sostenibile e controllata di quest'ultimo settore.

Il risultato delle operazioni su interesse è aumentato del 2,1% a 2,8 miliardi di franchi. I ricavi delle operazioni in commissione e da prestazioni di servizi sono progrediti del 5,7% attestandosi a 1,1 miliardi di franchi, quelli delle operazioni di negoziazione del 10,6% a 493,6 milioni. I ricavi d'esercizio si sono attestati a 4,5 miliardi (+4,6%).

A livello operativo, i ricavi sono stati di 2,4 miliardi di franchi. Nonostante un aumento dei costi d'esercizio (+2,7%), le banche sono riuscite a migliorare la loro efficacia operativa (rapporto costi/ricavi) di un punto percentuale a 53,1%. Le spese complessive per il personale sono cresciute del 3,1% a circa 1,5 miliardi di franchi, sottolinea l'UBCS.

Per il secondo semestre gli istituiti si dicono fiduciosi e prevedono su un continuo sviluppo dell'andamento degli affari. La maggioranza si aspetta un risultato annuale leggermente superiore, o uguale, a quello dell'esercizio precedente.

Le 24 banche cantonali contano circa 19'000 dipendenti e 700 agenzie. La loro quota di mercato negli affari in Svizzera si situa attorno al 30%.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
ZURIGO
2 ore

Ferito al pene a causa di un anello contraccettivo

Il prodotto è risultato essere difettoso. E non è un caso isolato

VIDEO
BASILEA CAMPAGNA
5 ore

Mucche a spasso in galleria

È successo stamattina a Grellingen. Tutti i bovini sono comunque stati recuperati in pochi minuti, prima dell'arrivo della polizia

SVIZZERA
5 ore

Giudici federali eletti con un sorteggio, riuscita l'iniziativa

I promotori vorrebbero che fossero designati unicamente sulla base delle loro qualifiche professionali e personali, e non in base all'appartenenza politica o alle giuste relazioni

SVIZZERA
6 ore

Tassi e franchigie: i sindacati accusano, casse pensioni preoccupate, banche soddisfatte

Molte e variegate le reazioni alle decisioni odierne della Banca nazionale svizzera. Jordan difende le sue scelte

BERNA
9 ore

Stop alla triturazione di pulcini vivi

L'attuale ordinanza permette l'omogeneizzazione dei pulcini, o in altri termini la triturazione di quelli vivi

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile