Cerca e trova immobili

SVIZZERAAzionisti più critici verso le proposte dei manager

22.08.17 - 11:52
«La crescita dell'opposizione mostra che gli azionisti sono più consapevoli dei loro diritti e che vogliono farli valere», commenta Ethos
Fotolia
Azionisti più critici verso le proposte dei manager
«La crescita dell'opposizione mostra che gli azionisti sono più consapevoli dei loro diritti e che vogliono farli valere», commenta Ethos

ZURIGO - È in aumento la quota di azionisti che si oppone alle proposte dei vertici delle grandi aziende in materia di compensi dei top manager, ma non solo: è quanto emerge da uno studio pubblicato oggi da Ethos, la fondazione di investimento ginevrina attenta ai principi dell'etica e del buon governo di impresa.

Nelle assemblee generali tenutesi nel 2017 il 14% delle proposte avanzate dai consigli di amministrazione (Cda) delle società quotate in borsa è stato accolto con meno del 90% di sì, una quota superiore al 12% osservato l'anno scorso. Il 7% ha raccolto meno dell'80% dei consensi (2016: 4%) e in 27 casi è stato addirittura registrato un rifiuto.

Fra le 200 aziende comprese nell'indice borsistico SPI la media di approvazione dei punti sottoposti agli azionisti è scesa dal 96,3% al 95,4%.

«La crescita dell'opposizione mostra che gli azionisti sono più consapevoli dei loro diritti e che vogliono farli valere», commenta il direttore di Ethos, Vincent Kaufmann, citato in un comunicato odierno.

Particolarmente controverse si sono rivelate le votazioni sui compensi delle direzioni e dei Cda: nel 21% dei voti consultivi sul rapporto delle remunerazioni l'approvazione è stata inferiore all'80% (2016: 16%). Considerate tutte le imprese, i no al documento sulle retribuzioni nei piani alti sono stati in media il 13% (11% nel 2016).

I compensi ai top manager sono rimasti in media uguali, con differenze però importanti. Fra le grandi aziende finanziarie le remunerazioni sono aumentate del 4% nonostante un calo medio degli utili del 16%. Questa evoluzione non è passata inosservata: molto azionisti hanno infatti rifiutato l'approvazione del rapporto sulle retribuzioni.

Nell'ambito della revisione del diritto azionario, attualmente all'esame del parlamento, Ethos ha avanzato diverse raccomandazioni. "La revisione è determinante per garantire agli azionisti l'applicazione delle regole del buon governo di impresa", afferma nel comunicato il presidente della fondazione, Dominique Biedermann.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE