La classifica vede 54 marchi americani fra i primi 100
ZURIGO - Google, Apple e Microsoft: sono questi i marchi che valgono di più al mondo, stando a uno studio della società di consulenza Millward Brown. In Svizzera primeggiano Rolex, Nescafé e UBS.
Google ha visto il suo valore salire a 246 miliardi di dollari, il 7% in più rispetto al rilevamento precedente. Apple risponde con 235 miliardi (+3%), mentre più staccata è Microsoft, con 143 miliardi (+18%). In netta progressione sono Amazon, quarta (+41% a 139 miliardi) e Facebook, quinta (+27% a 130 miliardi).
La classifica - stilata ogni anno interrogando 3 milioni di consumatori e analizzando i dati finanziari - comprende 54 marchi americani fra i primi 100. Nessuno dei cento è svizzero: Rolex vale 8 miliardi di dollari (+1%), Nescafé 6,3 miliardi (+3%), UBS 6,1 miliardi (-12%) e Nespresso 5,9 miliardi (+5%).