Keystone
SVIZZERA
01.06.17 - 12:150
Aggiornamento : 30.08.18 - 09:04

Swiss, primo volo commerciale per il Bombardier CS300

L'apparecchio è decollato alle 7.41 dall'aeroporto di Ginevra alla volta di Londra per un volo commerciale.

GINEVRA - Con un mese di ritardo rispetto alle previsioni Swiss ha inaugurato stamane il suo primo aereo Bombardier CS300, più economico dal punto di vista delle emissioni a effetto serra e di quelle sonore. L'apparecchio è decollato alle 7.41 dall'aeroporto di Ginevra alla volta di Londra per un volo commerciale.

Lo ha indicato oggi la portavoce di Swiss Doriane Cavalli, precisando che il velivolo è giunto sabato sera a Zurigo, proveniente direttamente dalla fabbrica di Mirabel, in Canada, ed è in seguito stato trasferito a Ginevra da dove stamattina ha iniziato la sua attività ufficiale.

Tra due settimane è prevista una vera e propria cerimonia di inaugurazione per questo nuovo tipo di aereo in dotazione della compagnia di bandiera.

D'ora in poi e fino alla fine dell'anno, Swiss lancerà ogni mese un nuovo velivolo di questo tipo dallo scalo ginevrino, sette aerei in totale. L'ottavo esemplare seguirà a inizio 2018, ha precisato Cavalli.

I Bombardier CS300 (capacità 145 passeggeri) si aggiungono ai CS100, modelli leggermente più piccoli con 125 posti, operativi dallo scorso marzo da Ginevra e già in uso da Zurigo. Con il volo odierno Swiss è la prima compagnia aerea al mondo a disporre di questi due modelli all'avanguardia.

I nuovi velivoli hanno progressivamente sostituito i venti Jumbolino (che avevano una capacità di trasporto passeggeri inferiore) risalenti ancora all'era Crossair, l'ultimo dei quali andrà in pensione a luglio di quest'anno.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
FOTO E VIDEO
SVIZZERA
35 min

Il fiume rompe gli argini e allaga la vallata

In Toggenburgo la Thur ha invaso alcuni campi e allagato alcune case. Monitorato anche il Reno, fra il Lago Bodanico e Basilea

Usi i servizi di Google?
ZURIGO
2 ore

Google vede tutto (o quasi) quello che compri

In rete esiste una lista dei tuoi acquisti. E forse non lo sapevi

VALLESE
3 ore

Atti sessuali su allieve, 40 mesi di carcere all'ex docente

Il Tribunale distrettuale di Sierre ha condannato un ex insegnante di 49 anni. Respinta la tesi del complotto: «È inverosimile che le vittime si siano inventate i fatti»

ZURIGO
4 ore

In volo da Tel Aviv con un quintale di qat in valigia

Due giovani donne israeliane, di 21 e 22 anni, sono state arrestate in aeroporto. Erano dirette a Copenhagen

ZURIGO
6 ore

Ammazza di botte un anziano per un parcheggio, alla sbarra un 55enne

Tutto è iniziato con un'auto sul marciapiede. Per l'accusa è «un'aggressione sconsiderata e violenta» e chiede 11 mesi di carcere

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report