Cerca e trova immobili

SVIZZERAGrigioni: impianti di risalita al ribasso

05.04.17 - 17:35
La stagione invernale non è ancora conclusa, ma si preannuncia uno dei bilanci peggiori degli ultimi anni
Keystone
Grigioni: impianti di risalita al ribasso
La stagione invernale non è ancora conclusa, ma si preannuncia uno dei bilanci peggiori degli ultimi anni

DAVOS - Sono tutti preceduti dal segno meno i dati relativi alle attività degli impianti di risalita grigionesi nel mese di marzo. La stagione invernale non è ancora conclusa, ma si preannuncia uno dei bilanci peggiori degli ultimi anni.

Dall'inizio della stagione fino al mese di marzo gli impianti di risalita del canton Grigioni hanno trasportato il 2,1% in meno di passeggeri rispetto al già negativo dato della stagione scorsa. Nella media degli ultimi 5 anni il calo è del 7,5% e del 13,8% negli ultimi nove anni.

Il fatturato è così sceso del 7,9% nel periodo considerato rispetto alla media degli ultimi 5 anni. Nel solo mese di marzo il fatturato è diminuito del 20,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno (-21,1% di passeggeri trasportati).

Cause e rimedi

I risultati altamente negativi sono da imputare innanzitutto alle condizioni meteo, spiega l'associazione degli impianti di risalita grigionesi in una nota odierna. Non è mancato il sole, ma ancora una volta la scarsità di neve naturale non ha aiutato le imprese. Anche l'arrivo anticipato della primavera a fine febbraio ha inciso sui dati.

"Le imprese sono adesso chiamate ad agire e a trovare soluzioni e strade per ottimizzare i risultati futuri", si legge ancora nella nota dell'associazione che comprende 23 delle 50 imprese del settore (ovvero circa il 90% del fatturato).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE