Keystone
SVIZZERA
23.03.17 - 15:080
Aggiornamento : 30.08.18 - 09:04

Baloise Group: utile in crescita

L'assicuratore basilese spiega che il rafforzamento delle riserve negli affari non vita in Germania ha pesato per 37,9 milioni sul risultato

BASILEA - Baloise Group ha annunciato stamane un utile in crescita del 4,4% nel 2016, a 534,8 milioni di franchi. L'assicuratore basilese, che controlla anche la banca Baloise SoBa, spiega che il rafforzamento delle riserve negli affari non vita in Germania ha pesato per 37,9 milioni sul risultato.

La strategia degli ultimi tre anni è stata portata a compimento e ha dato buon frutto, afferma Gert de Winter, direttore generale del gruppo, citato in una nota odierna. Il dividendo distribuito agli azionisti passerà da 5 a 5,20 franchi per azione.

Il gruppo intende proseguire con la ristrutturazione della attività in Germania - avviata qualche mese fa - per renderle più redditizie. L'accento viene posto sull'ottimizzazione delle attività industriali e sul rafforzamento della crescita nelle piccole e medie imprese nonché nella clientela privata, ha precisato Winter contattato dall'ats.

Il volume dei premi totale è rimasto invariato (-0,1%) a 8,91 miliardi. Nel segmento non vita il volume di premi ha raggiunto i 3,14 miliardi di franchi, in aumento del 3%. L'utile operativo di questo settore si è attestato a 396,4 milioni, in aumento dello 0,2%. In Svizzera gli affari sono rimasti stabili a 1,31 miliardi di franchi, a causa di una politica selettiva nel segmento incidenti e malattie. Sono invece progrediti in Lussemburgo (+7,1%), in Belgio (+6,6%) e in Germania (+2,9%).

Nel comparto vita l'esercizio 2016 è stato più difficile. Baloise ha registrato una flessione del volume dei premi del 5,6% a 3,57 miliardi. L'utile operativo in questo caso si è ridotto del 18,5% a 226,1 milioni. Sull'arco di un anno in Svizzera gli affari si sono ridotti del 6,7% a 2,88 miliardi.

Dal canto suo, la banca Baloise Soba ha migliorato l'utile netto nel 2016 dell'11,5% a quota 23,3 milioni di franchi. Il risultato delle operazioni su interessi è progredito dell'1,5% a 78,3 milioni. Il totale di bilancio è cresciuto del 2,8% a 7,66 miliardi.

Il volume degli affari e l'utile netto hanno superato le previsioni degli analisti. Baloise Group, che occupa circa 7300 persone, riferisce che intende continuare ad ottimizzare l'equilibrio delle sue differenti attività.

 

Commenti
 
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
4 ore

«La Confederazione non mi vuole perché ho 51 anni»

Un'agente di sicurezza è indignata per non essere stata assunta da Securitas per lavorare in un centro federale per richiedenti l'asilo

FOTO
BERNA
4 ore

Gara di palloni aerostatici: doppia vittoria per gli svizzeri

I nuovi campioni del mondo sono atterrati dopo 83 ore e quattro notti in volo sul Mar Nero

LUCERNA
6 ore

Aggredisce un agente col coltello, viene abbattuto dal taser

L' uomo di 39 anni, che la scorsa notte ha dato in escandescenza in un appartamento di Greppen, è stato arrestato

VIDEO
ZURIGO
6 ore

Un'auto scende le scale della stazione, tra lo stupore dei presenti

L'automobilista ha tentato una manovra molto insolita alla stazione di Zurigo. La polizia ha aperto un'inchiesta

SVIZZERA
7 ore

Turismo: in crescita le vacanze autunnali

Le mete preferite sono quelle balneari, con in testa Cipro, Spagna, Grecia ed Egitto

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile