Keystone
SVIZZERA
23.03.17 - 15:080
Aggiornamento : 30.08.18 - 09:04

Baloise Group: utile in crescita

L'assicuratore basilese spiega che il rafforzamento delle riserve negli affari non vita in Germania ha pesato per 37,9 milioni sul risultato

BASILEA - Baloise Group ha annunciato stamane un utile in crescita del 4,4% nel 2016, a 534,8 milioni di franchi. L'assicuratore basilese, che controlla anche la banca Baloise SoBa, spiega che il rafforzamento delle riserve negli affari non vita in Germania ha pesato per 37,9 milioni sul risultato.

La strategia degli ultimi tre anni è stata portata a compimento e ha dato buon frutto, afferma Gert de Winter, direttore generale del gruppo, citato in una nota odierna. Il dividendo distribuito agli azionisti passerà da 5 a 5,20 franchi per azione.

Il gruppo intende proseguire con la ristrutturazione della attività in Germania - avviata qualche mese fa - per renderle più redditizie. L'accento viene posto sull'ottimizzazione delle attività industriali e sul rafforzamento della crescita nelle piccole e medie imprese nonché nella clientela privata, ha precisato Winter contattato dall'ats.

Il volume dei premi totale è rimasto invariato (-0,1%) a 8,91 miliardi. Nel segmento non vita il volume di premi ha raggiunto i 3,14 miliardi di franchi, in aumento del 3%. L'utile operativo di questo settore si è attestato a 396,4 milioni, in aumento dello 0,2%. In Svizzera gli affari sono rimasti stabili a 1,31 miliardi di franchi, a causa di una politica selettiva nel segmento incidenti e malattie. Sono invece progrediti in Lussemburgo (+7,1%), in Belgio (+6,6%) e in Germania (+2,9%).

Nel comparto vita l'esercizio 2016 è stato più difficile. Baloise ha registrato una flessione del volume dei premi del 5,6% a 3,57 miliardi. L'utile operativo in questo caso si è ridotto del 18,5% a 226,1 milioni. Sull'arco di un anno in Svizzera gli affari si sono ridotti del 6,7% a 2,88 miliardi.

Dal canto suo, la banca Baloise Soba ha migliorato l'utile netto nel 2016 dell'11,5% a quota 23,3 milioni di franchi. Il risultato delle operazioni su interessi è progredito dell'1,5% a 78,3 milioni. Il totale di bilancio è cresciuto del 2,8% a 7,66 miliardi.

Il volume degli affari e l'utile netto hanno superato le previsioni degli analisti. Baloise Group, che occupa circa 7300 persone, riferisce che intende continuare ad ottimizzare l'equilibrio delle sue differenti attività.

 

Commenti
 
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
2 ore

Viaggiare in bus potrebbe diventare ancora più conveniente

BlaBlaCar lancia il “BlaBlaBus”, che punta a diventare concorrente di Flixbus. L’Ufficio federale dei trasporti: «Non abbiamo ancora ricevuto alcuna richiesta»

SVIZZERA / FRANCIA
3 ore

Con l'aereo sul Monte Bianco, fermati 2 svizzeri

Il velivolo è stato individuato 300-400 metri sotto la vetta, sul versante francese. I due rischiano sanzioni per violazioni al codice dell'ambiente e alle regole dell'aviazione civile

FOTO
SVIZZERA / RUSSIA
3 ore

Cassis taglia il nastro della nuova ambasciata a Mosca

L'edificio, costato 42 milioni di franchi, ospita per la prima volta tutti i servizi attivi nella promozione degli interessi elvetici in Russia

VAUD
4 ore

«La moglie aveva sempre un'aria triste»

Una coppia belga e il loro figlio di 13 anni sono stati trovati privi di vita nella loro abitazione. Una famiglia ricca, ma riservata. La cui morte lascia aperti molti interrogativi

VIDEO
GRIGIONI
7 ore

Sorpassi pericolosi a bordo di super car, la polizia indaga

Un lettore filma scene mozzafiato nei Grigioni. I conducenti di auto sportive tedesche si sono "esibiti" in audaci e pericolose manovre

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report