Cerca e trova immobili

ZURIGOAryzta si separa dal suo direttore generale Owen Killian

14.02.17 - 10:45
L’avvio dell'esercizio 2016/2017 ha segnato da una performance in calo
Aryzta si separa dal suo direttore generale Owen Killian
L’avvio dell'esercizio 2016/2017 ha segnato da una performance in calo

ZURIGO - Il panificio industriale zurighese Aryzta si separa dal suo direttore generale Owen Killian dopo un avvio dell'esercizio 2016/2017 segnato da una performance in calo.

L'irlandese Owen Killian non è l'unico a dover lasciare il gruppo alla fine del prossimo luglio. Con lui andranno anche il responsabile delle finanze e delle operazioni Patrick McEniff e il direttore per le Americhe John Yamin, informa un comunicato odierno di Aryzta.

Owen Killian (classe 1953) occupava la sua funzione dalla nascita del gruppo, creato nel 2008 attraverso la fusione tra l'impresa argoviese Hiestand e l'irlandese IAWS. All'epoca, la nuova entità rappresentava il numero uno mondiale nel settore.

Il 24 gennaio, Aryzta aveva lanciato un avvertimento sugli utili per quanto riguardava i primi cinque mesi dell'esercizio 2016/2017, cominciato in luglio. Il gruppo aveva registrato un calo del risultato operativo Ebit di circa il 20% su base annua, a causa soprattutto alla debolezza dell'attività in America del Nord e in Europa.

Il gruppo ha intanto avviato misure di risanamento e i margini dovrebbero migliorare già nel corso del secondo semestre. Quanto al fatturato, dovrebbe attestarsi tra il -2% e il +1%, contro la precedente attesa compresa tra il +1% e il +2%.

Aryzta annuncia anche l'arrivo di Dermot Murphy, Ronan Minahan e Robert O'Boyle alla direzione generale. Occuperanno tutti e tre le posizioni di responsabili delle operazioni, rispettivamente per l'Europa, le Americhe e per le regioni Asia-Pacifico/Medio-Oriente.

Il gruppo quotato alla Borsa svizzera sta valutando anche investimenti per quanto riguarda la sua partecipazione nel distributore francese di surgelati Picard. Attualmente detiene una quota del 49%. In borsa il titolo sta salendo del 12,10%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE