Cerca e trova immobili

SVIZZERAAMS: fatturato in calo, ma in borsa vola

07.02.17 - 10:48
I dati sono superiori alle attese degli analisti per la società austriaca quotata alla borsa svizzera che produce microcircuiti elettronici
AMS: fatturato in calo, ma in borsa vola
I dati sono superiori alle attese degli analisti per la società austriaca quotata alla borsa svizzera che produce microcircuiti elettronici

ZURIGO - Affari in calo nel 2016 per AMS: la società austriaca quotata alla borsa svizzera che produce microcircuiti elettronici ha visto contrarsi le vendite e peggiorare la redditività. Le prospettive però sono migliorate e in borsa il titolo vola.

Stando ai dati comunicati stamani il fatturato è diminuito a 550 milioni di euro (587 milioni di franchi), con una flessione del 12% rispetto all'anno prima. Il risultato operativo Ebit è sceso da 166 a 97 milioni di euro, mentre l'utile netto si è contratto da 149 a 103 milioni.

La dirigenza parla di una «solida evoluzione degli affari», tenuto conto della debolezza del mercato in comparti importanti per AMS quali quelli degli smartphone e dell'elettronica. Il 2016 è stato inoltre «un anno di trasformazione» in cui è stata elaborata una nuova strategia aziendale.

Sarà proposto un dividendo di 0,30 euro per azione (2016: 0,51), in linea con la politica dell'impresa di elargire agli azionisti il 25% dell'utile netto. Per il 2017 i vertici mostrano fiducia e parlano di un elevato potenziale di crescita.

I dati pubblicati oggi sono superiori alle attese degli analisti e in borsa l'effetto non è mancato: in mattinata il titolo AMS è arrivato a guadagnare quasi il 18%.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE