Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Seco minaccia le banche

19.12.16 - 14:27
Gli istituti saranno trascinati in tribunale se insisteranno a prelevare tasse al momento del trasferimento del portafogli di titoli verso un altro istituto
La Seco minaccia le banche
Gli istituti saranno trascinati in tribunale se insisteranno a prelevare tasse al momento del trasferimento del portafogli di titoli verso un altro istituto

BERNA - La Segreteria di Stato dell'economia (Seco) minaccia le banche di trascinarle in tribunale se insisteranno a prelevare tasse al momento del trasferimento del portafogli di titoli verso un altro istituto.

La gran parte delle banche richiede per questo passaggio balzelli molto elevati: ciò è scorretto, afferma la Seco in una lettera inviata in settembre a una trentina di istituti di cui ha dato notizia sabato il periodico Finanz und Wirtschaft (FuW). La notizia è stata confermata dalla Seco.

Secondo i funzionari di Berna queste tasse sono contrarie all'articolo 8 della legge federale contro la concorrenza sleale. La norma sanziona l'utilizzazione di condizioni commerciali abusive che, violando il principio della buona fede, comportano a detrimento dei consumatori un notevole e ingiustificato squilibrio tra i diritti e gli obblighi contrattuali.

La Seco aveva ordinato di abolire le tasse entro fine anno. In caso contrario le società erano minacciate di essere confrontate con una causa civile.

Stando a FuW gli istituti si sono però rivolti all'Associazione svizzera dei banchieri, che ha fatto allestire una perizia di tenore esattamente opposto: le tasse sarebbero invece perfettamente legali. Al momento le parti sono impegnate in negoziati. Un primo risultato dei colloqui è che la Seco ha fatto slittare a fine marzo la scadenza per rispondere alla sua lettera.

La Seco si è mossa dopo un rilevamento del Sorvegliante dei prezzi, che nel 2015 aveva analizzato la prassi in materia di 32 banche, giungendo alla conclusione che fosse abusiva. Alcune società avevano adattato i tariffari, ma secondo Mister Prezzi ciò non è abbastanza: ha quindi passato il caso alle Segreteria di stato dell'economia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mats13 7 anni fa su tio
Banche e assicuratori, questi comandano in Svizzera. Invece di tenere in piedi i 2 parlamenti e un CF che, indipendentemente da chi viene eletto, non sottostà alla volontà popolare, tanto vale smantellarli ed affidarci direttamente ai vari CdA..

Equalizer 7 anni fa su tio
La maggior parte delle persone dei CDA bancari andrebbero fatte scomparire nello spazio profondo. Le banche sono anni che hanno uno status di praticamente intoccabili per una o altra ragione e questo deve finire. Non possiamo più permetterci che questi istituti abbiano più forza della politica governativa.
NOTIZIE PIÙ LETTE