Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Bns segnala un lieve cambiamento nell'intervento sul mercato divise

15.12.16 - 12:12
La Banca nazionale sarebbe pronta a tollerare un euro leggermente più debole
La Bns segnala un lieve cambiamento nell'intervento sul mercato divise
La Banca nazionale sarebbe pronta a tollerare un euro leggermente più debole

BERNA - La Banca nazionale svizzera (BNS) ha segnalato un lieve cambiamento di approccio nei suoi interventi sul mercato delle divise. Stando agli analisti questo vorrebbe dire che è pronta a tollerare un euro leggermente più debole.

Nel suo comunicato odierno la banca ribadiva l'intenzione di rimanere attiva se necessario sul mercato delle divise, aggiungendo però la precisazione che, nel farlo, terrà conto «dell'intera situazione valutaria». Una frase che trova per la prima volta spazio nella nota della BNS, che valuta la situazione a scadenza trimestrale.

Secondo gli analisti di Credit Suisse questo significa che l'istituto non si focalizza unicamente sul corso dell'euro e che potrebbe in futuro tollerare una moneta europea debole. Anche per gli specialisti di UBS e Bantleon Bank la frase in questione fa pensare che la BNS sia pronta ad accettare un lieve rafforzamento del franco nei confronti dell'euro, se al contempo vi è un indebolimento verso il dollaro. Della stessa opinione è pure la Banca cantonale di Zurigo: secondo gli esperti dell'istituto, la BNS fa bene ad agire in tal modo perché l'economia elvetica è in ripresa.

Dura per contro la reazione dell'Unione sindacale svizzera, che non esita a parlare di un cambiamento avventuroso della politica monetaria della BNS.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE