Cerca e trova immobili

SVIZZERANuovo CCL per Swiss Post Solutions e SwissSign

12.11.16 - 16:43
Secondo il sindacato di categoria Syndicom apporterà loro «notevoli miglioramenti»
Nuovo CCL per Swiss Post Solutions e SwissSign
Secondo il sindacato di categoria Syndicom apporterà loro «notevoli miglioramenti»

BERNA - I dipendenti di Swiss Post Solutions (SPS) e di SwissSign, filiali della Posta, beneficeranno dal primo aprile 2017 di un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) che secondo il sindacato di categoria Syndicom apporterà loro «notevoli miglioramenti».

Dopo la chiusura di «intense trattative» con la controparte il Comitato centrale di Syndicom ha dibattuto oggi sui risultati e ha ratificato il nuovo CCL, indica il sindacato in una nota.

Il nuovo contratto collettivo prevede un prolungamento del congedo maternità da 16 a 18 settimane (la legge ne prescrive 14) con il 100% del salario netto sin dal primo giorno di assunzione (finora 80%). Dal canto suo il congedo paternità è portato da 5 a 10 giorni.

È inoltre prevista una migliore protezione contro il licenziamento. Chi ha più di 50 anni ed è impiegato da oltre 20 anni gode di un termine di disdetta di 5 mesi invece degli attuali 3. Infine valgono nuove regole in caso di ristrutturazione in una sede: se sono colpite oltre cinque persone va contattato Syndicom, da oltre 20 va negoziato un piano sociale (finora valevano soltanto le disposizioni legali).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE