Cerca e trova immobili

SVIZZERAPosso comprare i medicamenti all'estero?

06.11.16 - 11:31
L'esperto di Comparis risponde ad alcune domande sugli acquisti di farmaci fuori dalla Svizzera e online
Posso comprare i medicamenti all'estero?
L'esperto di Comparis risponde ad alcune domande sugli acquisti di farmaci fuori dalla Svizzera e online

Complice la comodità dell’acquisto online e il prezzo accattivante, alcune persone preferiscono comprare i medicamenti di cui hanno bisogno su internet o fuori dai confini nazionali anziché recarsi in farmacia. Felix Schneuwly, esperto di Comparis, spiega se e in che misura sia possibile farlo e se le casse malati rimborsino queste spese.

«Un privato può importare per il proprio uso personale solo una piccola quantità di medicamenti (corrispondente al fabbisogno mensile). L’importazione di quantità maggiori è vietata. Le principali casse malati rimborsano parzialmente i medicamenti acquistati all’estero, ma solo in presenza di una ricetta emessa da un medico in Svizzera e della ricevuta d’acquisto originale. Il farmaco in questione, inoltre, deve essere registrato e autorizzato in Svizzera.

Nel nostro Paese la vendita per corrispondenza di medicamenti è, invece, fondamentalmente vietata. I Cantoni possono tuttavia autorizzare delle eccezioni. Lo fanno autorizzando farmacie per corrispondenza o online come Mediservice, Xtrapharm o Zur Rose. Le stesse possono consegnare i medicinali solo in presenza di una ricetta medica. Il Tribunale federale ha infatti recentemente decretato che il commercio online senza ricetta è vietato. Essendo quasi tutti i medicamenti con obbligo di ricetta anche rimborsabili, vengono pagati dalle casse malati (detratte la franchigia e la quota parte) anche se acquistati online. Molte casse malati esortano i clienti ad acquistare medicamenti online perché, con la ricetta, risultano comodi, sicuri ed economici.

Queste eccezioni sono però rare. Rispetto alle offerte online regna infatti una certa diffidenza, soprattutto se la farmacia per corrispondenza non si trova in Svizzera o in un Paese che ha regole simili o se si tratta di farmaci senza obbligo di ricetta. È possibile trovare altri consigli sul portale di Swissmedic, alla rubrica “Medicamenti in internet”».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE