Cerca e trova immobili

SVIZZERAAvenir Suisse, meglio promuovere il commercio estero che proteggere il mercato indigeno

05.10.16 - 10:31
L'apertura della Svizzera è la base più importante per il suo benessere, afferma oggi il "think tank" dell'economia
Avenir Suisse, meglio promuovere il commercio estero che proteggere il mercato indigeno
L'apertura della Svizzera è la base più importante per il suo benessere, afferma oggi il "think tank" dell'economia

ZURIGO - Il "think tank" dell'economia Avenir Suisse chiede che la Svizzera punti maggiormente sul commercio con l'estero che sulla protezione del mercato interno. Le relazioni economiche con l'Unione europea devono essere rafforzate, inoltre servono nuovi partner di libero scambio, ad esempio la Gran Bretagna.

L'apertura della Svizzera è la base più importante per il suo benessere, afferma oggi Avenir Suisse nella sua ultima pubblicazione. Per questo motivo le relazioni economiche devono essere intensificate, a livello europeo e globale.

Per i rapporti con l'UE il "think tank" propone un pacchetto di accordi "bilaterali più", con cui mettere fine alle disparità giuridiche e garantire l'accesso al mercato ad altri settori quali l'energia e i servizi finanziari.

Quanto agli accordi di libero scambio con stati non membri dell'Unione, Avenir Suisse chiede che la Svizzera prenda in considerazione nuovi paesi partner tra cui la Gran Bretagna, che ha deciso di abbandonare l'UE. Vanno però anche approfondite le relazioni con gli Stati Uniti, secondo partner commerciale dopo i Ventotto.

Avenir Suisse auspica poi che il mercato interno venga aperto: rami relativamente poco esposti alla concorrenza, come l'agricoltura e taluni servizi, vanno «stimolati» nel loro sviluppo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE