Cerca e trova immobili

SVIZZERANestlé: crescono le vendite ma l'utile è in calo

18.08.16 - 10:58
Il primo semestre del colosso alimentare svizzero è più ombre che luci, lo scenario dovrebbe migliorare entro fine anno
Nestlé: crescono le vendite ma l'utile è in calo
Il primo semestre del colosso alimentare svizzero è più ombre che luci, lo scenario dovrebbe migliorare entro fine anno

VEVEY (VD) - Risultati in chiaroscuro per Nestlé nel primo semestre 2016: l'utile netto del gigante dell'alimentazione vodese è infatti sceso del 10% a 4,1 miliardi di franchi su base annua. Le vendite sono invece progredite del 3,5%, a 43,2 miliardi di franchi, ha indicato oggi il gruppo.

La crescita reale interna è stata del 2,8%, mentre i tassi di cambio hanno avuto un impatto negativo del 2%. La contrazione dell'utile (-0,4 miliardi di franchi) è dovuta a una rettifica a livello di imposte, si legge nel comunicato. L'utile operativo (EBIT) si è fissato a 6,6 miliardi, contro 6,4 miliardi nello stesso periodo dell'anno scorso.

Nei primi sei mesi del 2015 sui risultati aveva pesato lo stop alla vendita dei vermicelli a cottura istantanea Maggi in India, il cui solo richiamo era costato al gruppo con sede a Vevey (VD) 66 milioni di franchi. Quest'anno "la fiducia nel marchio Maggi è nuovamente molto elevata", ha dichiarato in una conferenza telefonica il responsabile delle finanze François-Xavier Roger.

A livello di singoli mercati, la crescita organica è stata nuovamente forte nelle Americhe (+5%). Nella zona Europa, Medio Oriente e Nordafrica Nestlé ha registrato un +2,6%, mentre in Asia, Oceania e Africa subsahariana la crescita è stata del 2,3%.

Dal canto suo la divisione Nestlé Waters, che produce in particolare le acque minerali San Pellegrino e Perrier, ha registrato un fatturato globale di 3,9 miliardi di franchi (+4,2% organico). Nestlé Nutrition ha realizzato vendite per 5,2 miliardi (+1,3%), mentre le altre attività hanno consentito a Nestlé di conseguire un giro d'affari di 6,8 miliardi.

In questo ultimo comparto, Nespresso ha registrato una solida performance in Europa e una buona dinamica in America ed Asia, senza fornire maggiori dettagli. Nestlé Skin Health, che produce in particolare le creme solari Daylong, ha conservato una buona crescita interna reale.

I risultati del primo semestre corrispondono alle attese del gruppo, ha dichiarato il presidente della direzione Paul Bulcke. La crescita è generata dai volumi e da un mix di prodotti. Sono state inoltre conquistate nuove parti di mercato, ha aggiunto.

Nestlé conferma le previsioni per l'insieme dell'anno. La multinazionale prevede una crescita organica in linea con quella del 2015 e un miglioramento dei margini.

Dopo un avvio in calo, il titolo nominativo del gruppo vodese alla Borsa svizzera guadagnava verso le 10.30 oltre l'1%. Gli analisti hanno sottolineato la netta progressione della redditività di Nestlé nel primo semestre.

Nota: Notizia completata: aggiunti quinto e sesto paragrafo, leggermente modificato ultimo capoverso
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE