Cerca e trova immobili

SVIZZERAEmmi si rafforza sul mercato americano, acquista due società

17.05.16 - 08:14
Il gruppo lattiero-caseario lucernese rileva la società americana Cowgirl Creamery Corporation, insieme alla sua controllata commerciale Tomales Bay Foods
Emmi si rafforza sul mercato americano, acquista due società
Il gruppo lattiero-caseario lucernese rileva la società americana Cowgirl Creamery Corporation, insieme alla sua controllata commerciale Tomales Bay Foods

LUCERNA - Emmi rafforza le attività negli Stati Uniti: il gruppo lattiero-caseario lucernese rileva la società americana Cowgirl Creamery Corporation, azienda che produce formaggio a base di latte bio, insieme alla sua controllata commerciale Tomales Bay Foods.

Le due imprese con sede in California hanno complessivamente 95 dipendenti e un giro d'affari di circa 20 milioni di dollari all'anno, ha indicato Emmi in un comunicato odierno. Non vengono precisati i dettagli finanziari dell'operazione.

"Tomales Bay Foods e Cowgirl Creamery sono un'eccellente integrazione per il nostro portafoglio di specialità di formaggio premium prodotte in modo sostenibile negli USA", sottolinea il CEO Urs Riedener citato nella nota.

Emmi assumerà il controllo totale delle due aziende entro la fine del mese. Le fondatrici, Sue Conley e Peggy Smith, resteranno nella società nella veste di direttrici, una sarà presidente e l'altra vicepresidente. Le due ex chef di cucina hanno fondato Cowgirl Creamery 1997. Nello stesso hanno hanno dato vita a Tomales Bay Foods per distribuire i loro prodotti. Oggi possiedono anche due negozi al dettaglio nella regione di San Francisco e gestiscono un'attività online.

Il colosso lucernese aveva già rilevato due altre aziende simili in California, Cypress Grove Chevre nel 2010 e Redwood Hill nel 2015. Emmi realizza il 44% delle vendite all'estero: un terzo dei prodotti proviene dalla Svizzera e il rimanente è fabbricato dalle filiali locali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE