Cerca e trova immobili

SVIZZERAUtile in calo per BB Biotech

19.02.16 - 10:11
La società di partecipazioni con sede a Sciaffusa ha realizzato un utile netto di 653 milioni di franchi, più che dimezzato rispetto al record di 1,470 miliardi dell'anno precedente
Utile in calo per BB Biotech
La società di partecipazioni con sede a Sciaffusa ha realizzato un utile netto di 653 milioni di franchi, più che dimezzato rispetto al record di 1,470 miliardi dell'anno precedente

SCIAFFUSA - Risultati 2015 in calo per BB Biotech: la società di partecipazioni con sede a Sciaffusa ha realizzato un utile netto di 653 milioni di franchi, più che dimezzato rispetto al record di 1,470 miliardi dell'anno precedente. I ricavi si sono contratti da 1,499 miliardi a 698 milioni, ha indicato oggi l'impresa nel suo rapporto d'esercizio.

Le cifre pubblicate oggi non rappresentano comunque una sorpresa, visto che in gennaio l'azienda aveva comunicato già dati provvisori. A pesare sui conti è stato soprattutto il terzo trimestre, che ha subito l'impatto delle turbolenze dei mercati: in agosto e settembre in seguito alle incertezze sull'economia cinese le piazze azionarie hanno operato importanti correzioni. A titolo d'esempio il Dow Jones nel terzo trimestre ha perso quasi il 10%. Questo ha procurato a BB Biotech una perdita trimestrale di 575 milioni di franchi.

Nonostante l'arretramento degli affari il dividendo sarà però aumentato di 2,90 franchi a 14,50 franchi. Alla fine del 2015 gestiva titoli di 34 società: le quote più importanti interessano Celgene, Incyte, Ionis Pharmaceuticals (ex Isis), Actelion, Gilead e Radius Health.

La borsa ha accolto bene le novità odierne. Nella prima ora di contrattazioni il titolo BB Biotech guadagnava oltre il 2% in un mercato generalmente orientato a un ribasso frazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE