Cerca e trova immobili

SAN GALLOAccesso all'ultimo chilometro, le tariffe sono da rivedere

26.01.16 - 12:06
In una sentenza pubblicata oggi, i giudici di San Gallo hanno parzialmente accettato un ricorso di Sunrise nell'ambito di una vertenza con Swisscom
Foto Archivio Ti-Press
Accesso all'ultimo chilometro, le tariffe sono da rivedere
In una sentenza pubblicata oggi, i giudici di San Gallo hanno parzialmente accettato un ricorso di Sunrise nell'ambito di una vertenza con Swisscom

SAN GALLO - Il Tribunale amministrativo federale (TAF) obbliga la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) a rivedere in più punti le tariffe relative all'accesso all'ultimo chilometro. In una sentenza pubblicata oggi, i giudici di San Gallo hanno parzialmente accettato un ricorso di Sunrise nell'ambito di una vertenza con Swisscom.

Sunrise aveva presentato ricorso contro una decisione datata 18 settembre 2013 della ComCom: l'autorità indipendente che regola il mercato delle telecomunicazioni aveva allora riveduto al ribasso le tariffe per l'accesso all'ultimo chilometro.

La riduzione di prezzi imposta a Swisscom per l'uso della propria infrastruttura potrebbe però non essere stata sufficiente. La ComCom si vede costretta a procedere a un riesame delle sue basi di calcolo, in particolare per quanto concerne la messa in conto di diversi fattori determinanti, come l'interesse del capitale dovuto a terzi.

Secondo la sentenza, buona parte delle lamentele sollevate da Sunrise è giustificata. Considerato il carattere altamente specifico delle questioni trattate, il TAF rimanda il dossier alla ComCom per un nuovo esame.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE