Cerca e trova immobili

SVIZZERALa crociera seduce sempre più Svizzeri

05.01.16 - 10:13
Dal 2010 al 2014 il numero dei passeggeri elvetici è passato da 91 mila a 143 mila
La crociera seduce sempre più Svizzeri
Dal 2010 al 2014 il numero dei passeggeri elvetici è passato da 91 mila a 143 mila

BERNA - La crociera non è più soltanto appannaggio di anziani e pensionati: sempre più famiglie e giovani svizzeri sono sedotti da questa scelta turistica. Dal 2010 al 2014 il numero dei passeggeri elvetici è passato da 91 mila a 143 mila.

"Assistiamo a un vero boom. Sul territorio elvetico l'attività negli ultimi cinque anni è aumentata del 14,3%", afferma all'ats Rebecca Amstutz, responsabile della compagnia Costa Crociere per la Svizzera.

Se le altre scelte turistiche sono davanti a grigie prospettive a causa soprattutto della forza del franco, la crociera ha... il vento in poppa e ogni anno la clientela va aumentando. "Rappresenta una vera alternativa alle vacanze tradizionali organizzate", indica Sylvie Boulant, responsabile per la Svizzera di MSC Crociere, che è attiva soprattutto nel Mediterraneo. A suo parere i recenti naufragi non hanno avuto alcun impatto sulla domanda degli Svizzeri di solcare i mari a bordo di transatlantici che offrono ogni possibile comfort.

I turisti elvetici da poco possono imbarcarsi nella città ligure di Savona, una località abbastanza vicina "che favorisce la frequenza sulle nostre imbarcazioni", precisa Rebecca Amstutz. Senza contare il fatto che i prezzi per "questo genere di soggiorno si sono fatti più abbordabili e le famiglie si sentono attratte". Inoltre è in crescita anche il numero di giovani coppie appena sposate che scelgono la crociera per la loro luna di miele. E le compagnie si sono adattate, aggiungendo alla loro offerta concerti rock, mini golf, spettacoli circensi e asili nido dove sistemare per qualche ora i marmocchi.

Ci sono poi crociere a tema, in cui l'accento è posto su uno stile musicale o una specifica disciplina, quale lo yoga. Il tradizionale aperitivo con il capitano rimane però sempre e comunque un momento irrinunciabile per giovani e anziani. Le famiglie scelgono di navigare nei mesi di luglio e agosto, le coppie di pensionati nei periodi di bassa stagione, così che in un modo o nell'altro le imbarcazioni levano l'ancora a pieno carico tutto l'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE