Cerca e trova immobili

SVIZZERASymetis vuole entrare in Borsa il 29 settembre

15.09.15 - 10:48
Il prezzo di emissione delle azioni nominative della società vodese è stato fissato tra 35 e 46 franchi
Symetis vuole entrare in Borsa il 29 settembre
Il prezzo di emissione delle azioni nominative della società vodese è stato fissato tra 35 e 46 franchi

ECUBLENS - La società vodese Symetis, specializzata nelle protesi valvolari cardiache, intende entrare alla Borsa svizzera già il 29 settembre. Il prezzo di emissione delle azioni nominative è stato fissato tra 35 e 46 franchi. In questo modo l'impresa avrebbe una capitalizzazione di mercato di almeno 200-240 milioni.

Il processo di bookbuilding - ossia la fase in cui vengono raccolte le prenotazioni, alla fine della quale viene stabilito il prezzo di vendita del titolo - inizierà oggi e dovrebbe concludersi "il o intorno al" 28 settembre, indica Symetis in una nota odierna.

La quotazione in Borsa serve all'ampliamento degli affari commerciali, alla ricerca e ai programmi di sviluppo clinico, all'estensione delle capacità di produzione, al rafforzamento del bilancio e scopi più generali della società.

Con l'IPO (initial public offering) verranno emessi al massimo 2,3 milioni di nuove azioni nominative con cui l'impresa intende raccogliere circa 80 milioni di franchi. Inoltre Symetis offre al consorzio di banche che si occupa dell'operazione un'opzione di sovrallocazione ("greenshoe") che comprende non più di 345'000 titoli. Gli investitori attuali della società si sono impegnati ad acquistare azioni per 15 milioni.

Nel primo semestre Symetis ha realizzato un giro d'affari di 10,8 milioni (7,4 milioni nella prima metà del 2014) e subito una perdita netta di 8,4 milioni di franchi (-10,5 milioni un anno prima). L'azienda ha 88 dipendenti a Ecublens e 139 nel centro di produzione brasiliano di Belo Horizonte. È finanziata da diverse società di venture capital (capitale a rischio), tra cui Novartis BioVentures.

Quella di Symetis dovrebbe diventare la quarta entrata in borsa quest'anno dopo quelle di Sunrise, Plazza e Cassiopea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE