Cerca e trova immobili

STATI UNITI / SVIZZERAReyl & Cie e Clientis non partecipano al programma Usa

22.12.14 - 09:51
"Gli affari con clienti stranieri hanno un'importanza marginale"
Reyl & Cie e Clientis non partecipano al programma Usa
"Gli affari con clienti stranieri hanno un'importanza marginale"

BERNA - La banca privata Reyl & Cie di Ginevra, salita all'onore delle cronache per la vicenda di frode fiscale che aveva coinvolto il ministro socialista francese Jérôme Cahuzac (dimessosi nel marzo 2013), non parteciperà al programma americano di regolarizzazione fiscale. Idem il gruppo Clientis di Berna.

La decisione di Reyl & Cie è giunta al termine di un esame approfondito e seguendo i consigli di consulenti, ha dichiarato oggi un portavoce della banca all'agenzia stampa finanziaria AWP.

La partecipazione dell'istituto privato non è necessaria, tanto più che la politica di Reyl & Cie non è mai stata quella di allettare potenziali clienti statunitensi, ad eccezione della filiale zurighese Reyl Overseas.

È di oggi anche la notizia che il gruppo bernese Clientis - cui fanno capo 15 banche regionali - ha deciso di ritirarsi dal programma americano di regolarizzazione fiscale. Clientis è convinta di non aver violato le leggi statunitensi in materia poiché le sue attività si rivolgono principalmente alla clientela elvetica.

"Gli affari con clienti stranieri hanno un'importanza marginale", ha precisato un comunicato odierno, in cui si precisa che Clientis ha già adottato provvedimenti in materia di relazioni commerciali con gli Stati Uniti.

Fin dal 2008, infatti, il gruppo ha introdotto restrizioni in materia di relazioni - ossia apertura di conti - col paese d'Oltre atlantico, mentre da quattro anni le banche del gruppo hanno incominciato a sciogliere i legami con la clientela in possesso della nazionalità americana.

La decisione di non partecipare al programma di regolarizzazione è giunta a conclusione di una procedura estesa di analisi. Questo lavoro è costato a Clientis mezzo milione di franchi.

A fine giugno, il gruppo poteva vantare un bilancio di 12,2 miliardi di franchi. Per Clientis lavorano 600 persone suddivise tra 70 succursali. Le attività principali sono i prestiti ipotecari, i pagamenti, gli investimenti e la previdenza. Tra i clienti figurano soprattutto le piccole e medie imprese, come anche istituzioni pubbliche.

Ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE