Cerca e trova immobili

BASILEARoche, ecco il grattacielo più alto della Svizzera. Investimenti per 3 miliardi

22.10.14 - 09:26
In particolare sarà costruito un nuovo centro di ricerca e sviluppo
Roche
Roche, ecco il grattacielo più alto della Svizzera. Investimenti per 3 miliardi
In particolare sarà costruito un nuovo centro di ricerca e sviluppo

BASILEA - Roche investe in grande stile a Basilea: nei prossimi dieci anni saranno spesi 3 miliardi di franchi, fra l'altro per la costruzione di un grattacielo di circa 50 piani, destinato ad essere il più alto della Svizzera e che ospiterà 1700 impiegati. Non lontano sorgerà il nuovo centro di ricerca e sviluppo, una struttura in cui saranno attivi 1900 dipendenti. Tutto questo sarà fatto senza cementificare aree verdi, assicura il gruppo farmaceutico.

"Roche punta sulla Svizzera e su Basilea, come sede del gruppo e nel contempo come una delle principale ubicazioni delle società", afferma il presidente della direzione Severin Schwan citato in un comunicato odierno. L'azienda vuole offrire nuovi, attraenti spazi di lavoro al suo personale, coniugando forza innovativa con una elegante e funzionale architettura.

Roche sta già costruendo un nuovo immobile di 178 metri, che dovrebbe giungere "a tetto" entro la fine dell'anno per poi essere ultimato nel 2015. Una volta terminato sarà l'edificio più alto della Confederazione, superando il record di 126 metri al momento detenuto dalla Prime Tower di Zurigo. Il grattacielo porta la firma dello studio di architettura di fama internazionale Herzog & de Meuron: lo stesso che sta progettando un ulteriore sviluppo dell'area i cui contorni sono stati presentati oggi.

Si lavora in grande. Innanzitutto è previsto un nuovo centro di ricerca che comprenderà quattro edifici integrati, di 132, 72, 28 e 16 metri, dove troveranno spazio 950 posti di lavoro d'ufficio e altrettanti di laboratorio. Sarà in linea con i massimi requisiti in materia di tenuta di animali per test clinici, sottolinea il gigante farmaceutico. I costi complessivi - compresa l'intera infrastruttura - sono previsti in 1,7 miliardi: l'entrata in servizio è stimata al 2021 e 2022.

La seconda perla di Roche, sempre nella zona della Grenzacherstrasse, sarà uno stabile di uffici la cui punta sarà lontana 205 metri dal suolo. Nei suoi circa 50 piani lavoreranno 1700 impiegati. Se tutto procederà secondo i piano potranno entrare nell'edificio nel 2021. L'investimento è di 550 milioni.

Ulteriori 700 milioni saranno impiegati per lavori di ristrutturazione degli storici edifici amministrativi esistenti nonché per la modernizzazione dell'intera infrastruttura. Sono fra l'altro previsti un centro logistico, nuovi spazi per officine, pompieri e servizi sanitari, nonché un nuovo parcheggio sotterraneo per 1500 biciclette.

Obiettivo di Roche è riunire in uffici e laboratori moderni nella zona della Grenzacherstrasse gran parte dei 3000 lavoratori che, anche dopo l'apertura della nuova torre Roche già quasi finita, continueranno ad essere disseminati in vari stabili della città renana. Complessivamente gli impieghi di Roche a Basilea sono 9000.

"Grazie al condensamento urbano delle aree industriali esistenti si eviterà la costruzione su aree verdi", afferma il responsabile di Roche a Basilea, Jürg Erismann, citato nella nota. Molta attenzione è stata data anche al risparmio energetico e alla qualità di vita di chi abita vicino: ai margini dell'area Roche saranno infatti inseriti gli edifici più bassi, mentre per quelli più alti sarà riservata la zona centrale. L'azienda ha inoltre pensato a un piano di mobilità che permetterà di limitare al massimo il traffico motorizzato individuale, puntando su trasporti pubblici e biciclette.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE