Cerca e trova immobili

GRIGIONIM25: attraversa una recinzione elettrica e sbrana degli asini

05.08.14 - 15:56
L'orso è stato munito di un trasmettitore in febbraio
Keystone
M25: attraversa una recinzione elettrica e sbrana degli asini
L'orso è stato munito di un trasmettitore in febbraio

LE PRESE - All'orso denominato M25, recentemente rientrato nel canton Grigioni dall'Italia, continuano a piacere gli asini. Nella notte tra venerdì e sabato scorso il plantigrado ne ha infatti uccisi due sopra Le Prese, in Val Poschiavo. Lo ha dichiarato oggi l'ispettore cantonale della caccia Georg Brosi, confermando notizie apparse sui portali online "Il Bernina" e "Blick".

Gli asini si trovavano in in un gruppo di dieci in un prato delimitato da tripla recinzione elettrica. Finora queste protezioni erano state sufficienti, ha detto Brosi, precisando che però non possono dare garanzia di assoluta sicurezza.

Gli orsi, secondo Brosi, sono marcatamente individualisti: ogni esemplare è diverso. A M25 piacciono chiaramente gli asini. Le tracce del plantigrado rilevate in Trentino-Alto Adige, nei Grigioni e in Valtellina mostrano che uccide regolarmente questo tipo di animali per placare la sua fame. Il predatore è stato munito di un trasmettitore in febbraio.

Gli asini appartengono all'agricoltura delle valli a sud del Grigioni. Il loro allevamento negli ultimi anni è lievemente aumentato, soprattutto nella Val Mesolcina, ma anche nella Val Poschiavo, dove se ne trovano diversi.

Gli asini vengono allevati per la produzione di carne, spiega Valentin Luzi del Dipartimento retico dell'agricoltura. Le vallate a sud del Grigioni sono legate alla cultura italiana, che comprende il salame o la carne di asino.

Secondo Brosi, l'orso maschio di due anni e mezzo si è fermato spesso nelle ultime settimane in Italia ed è tornato recentemente in Val Poschiavo. Finora l'M25 si è mostrato relativamente timido con le persone, ha sottolineato Brosi.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE