Cerca e trova immobili

TURGOVIAIl manifesto: "Cercasi parroco all’80/100%"

23.07.14 - 13:28
La trovata della parrocchia di Matzingen per una comunità che si è ritrovata senza pastore
screenshot tagblatt.ch
Il manifesto: "Cercasi parroco all’80/100%"
La trovata della parrocchia di Matzingen per una comunità che si è ritrovata senza pastore

FRAUENFELD - La crisi di vocazione non risparmia neppure la chiesa evangelica. La parrocchia di Matzingen è alla ricerca di un pastore per un gregge che necessita di una guida spirituale, in una Svizzera e in un'Europa ormai secolarizzata.

La ricerca non è semplice. Mancano i candidati. La comunità luterana ha allora escogitato una nuova soluzione: il manifesto pubblicitario. Come riferisce oggi l'edizione online del quotidiano "Tagblatt" il manifesto è apparso sulla strada che collega Matzingen all'autostrada, nei pressi del centro parrocchiale della comunità evangelica di Matzingen.

"Cercasi pastore all'80/100%". Wilfried Bührer, presidente del consiglio parrocchiale della chiesa evangelica del Canton Turgovia, ritiene l'idea "originale e fantasiosa".

L'agenzia che ha pubblicato l'annuncio è la Agentur C, la stessa che affigge i manifesti con i versetti della Bibbia. L'agenzia ha messo a disposizione il cartello alla chiesa evangelica di Matzingen: "Ci siamo preoccupati nel capire come avremmo potuto escogitare un altro modo di fare pubblicità" ha detto Roland Ziegler, presidente della Consiglio parrocchiale.

Nonostante in paese il manifesto non sia passato inosservato e sulle pubblicazioni evangeliche siano state pubblicate delle inserzioni finora non si è fatto avanti nessun candidato. Ziegler è fiducioso e si pensa ora ad optare per un contratto di lavoro ripartito (il cosiddetto Jobsharing) a una coppia di sposi che sostituisca Daniel Kunz, che ha lascerà Matzingen per una parrocchia nella valle del Töß.

Matzingen conta 2.500 abitanti, di cui 1.000 appartenenti alla chiesa luterana. Ziegler assicura che la sua è una comunità parrocchiale variegata e vivace. E che si occupa non soltanto delle celebrazioni religiose, di catechesi e di cresime, ma anche di aiuto spirituale e materiale per i più fragili e di assistenza per gli anziani.

Compiti che richiedono parecchio impegno, forza di volontà ed energia e che spaventano molti teologi restii ad assumersi la conduzione di una parrocchia. A preoccupare i parrocchiani è il futuro. Tra dieci anni è prevista un'ondata di pensionamenti e le risorse sono limitate tra i giovani.

Ora a Matzingen si guarda al futuro prossimo. Daniel Kunz lascia la parrocchia a fine anno e da gennaio vi saranno dei sostituti. Tra di loro vi è Wilfried Bührer, presidente del Consiglio parrocchiale, che è occupato al 70%. Il resto del suo tempo libero lo dedica alla comunità parrocchiale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE