Cerca e trova immobili

GRIGIONIAttenzione agli appartamenti fantasma in affitto su Internet

25.03.14 - 10:36
L'avvertimento della Polizia cantonale: "Nessuna caparra fino senza regolare contratto"
keystone
Attenzione agli appartamenti fantasma in affitto su Internet
L'avvertimento della Polizia cantonale: "Nessuna caparra fino senza regolare contratto"

COIRA - Da alcuni mesi, nei Grigioni, appaiono su piattaforme internet delle inserzioni fittizie per l’affitto di appartamenti. Una volta risposto alle inserzioni, i potenziali interessati si vedono confrontati con la richiesta di pagare una caparra ammontante fino a due pigioni mensili in attesa di poter vedere l’appartamento. I presunti proprietari promettono di inviare la chiave dell’immobile, cosa che regolarmente non avviene.

Le inserzioni fittizie sono apparse sulle piattaforme anibis.ch, immoscout24.ch, students.ch, ricardolino.ch o wgzimmer.ch, che vista la loro importanza nel commercio on-line, raggiungono una vasta cerchia di potenziali vittime della truffa. La Polizia cantonale invita la popolazione a non corrispondere nessuna caparra fino a quando non sia stato sottoscritto regolare contratto di locazione.

 

Attirati con indicazioni false dai fantomatici locatori - I fantomatici locatori non esitano a ricorrere ad espedienti per rafforzare la loro credibilità. A volte fanno credere che l’appartamento è libero, in quanto gli inquilini si sono trasferiti all’estero per motivi di lavoro, oppure di aver ereditato l’immobile. In questo secondo caso i fantomatici locatori fanno credere alle vittime di risiedere all’estero e pertanto di voler affittare l’appartamento. Impossibilitati a presenziare di persona al sopralluogo, essi promettono di inviare la chiave dietro corresponsione di una caparra ammontante fino a due affitti mensili. Una volta versata la caparra, i fantomatici locatori si danno alla macchia e le vittime non ricevono mai una chiave dell’immobile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE