Cerca e trova immobili

GRIGIONIIl lupo sbrana delle pecore nella zona di Maienfeld

19.03.14 - 14:49
L'animale è entrato in un recinto con circa 25 capi
Foto d'archivio (Keystone)
Il lupo sbrana delle pecore nella zona di Maienfeld
L'animale è entrato in un recinto con circa 25 capi

MAIENFELD - Nel canton Grigioni il lupo espande il suo territorio: ora ha "colpito" anche nella regione di Maienfeld, a nord di Landquart, entrando all'inizio della settimana in un recinto con circa 25 pecore e sbranandone una, oltre a tre agnelli. Altre due pecore sono state gravemente ferite al collo.

Gli agnelli sono stati interamente consumati, mentre la pecora è stata solo assaggiata, ha indicato all'ats Hannes Jenny, biologo all'Ufficio per la caccia e la pesca grigionese, interpellato in merito a una notizia apparsa sul foglio locale "Prättigauer und Herrschäftler" (la Herrschaft, in romancio Signuradi, è l'antico nome del circolo di Maienfeld nel distretto di Landquart). Il piccolo gregge era ritenuto essere ben protetto da una recinzione elettrica.

Ancora non è chiaro da dove il predatore sia venuto. Secondo Jenny potrebbe trattarsi di uno dei lupi del branco insediatosi nella regione del massiccio Calanda, il cui territorio abituale si estende fino a Pfäfers, nel canton San Gallo, sulla sponda sinistra del Reno proprio di fronte a Maienfeld, che è sul lato destro.

Il fiume non è un grande ostacolo per questi grandi predatori, che possono attraversarlo su un ponte o anche a nuoto. L'ufficio cantonale vuole ora informare i contadini e organizzare serate informative per la popolazione.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE