Cerca e trova immobili

URIAveva commissionato l'assassinio della moglie

11.09.13 - 13:59
Per il gestore di un bar condanna a 15 anni
Foto Keystone
Aveva commissionato l'assassinio della moglie
Per il gestore di un bar condanna a 15 anni

ERSTFELD - Aveva commissionato l'assassinio della moglie a un complice nel 2010. Alla fine il gestore di un bar di Erstfeld è stato condannato a 15 anni di prigione oggi in appello. Il Tribunale cantonale di Uri ha aumentato la pena di cinque anni, seguendo la richiesta del pubblico ministero.

I giudici di secondo grado hanno riconosciuto l'imputato colpevole di tentato assassinio nei confronti della moglie e di tentato omicidio intenzionale su un cliente del bar a cui aveva sparato a inizio 2010. Durante il primo processo nell'ottobre 2012, l'oste era stato condannato per esposizione a pericolo della vita altrui per quest'ultima vicenda.

 

La difesa aveva chiesto invece il proscioglimento, sostenendo che l'accusa aveva presentato soltanto indizi.

 

Il tentato assassinio avvenne nella notte tra il 10 e l'11 novembre 2010, quando la donna fu gravemente ferita con un colpo d'arma da fuoco a Erstfeld. Poco dopo la polizia arrestò il marito. Il tribunale ha definito senza scrupoli l'imputato, in rotta per la moglie per l'affidamento e il diritto di visita del figlio comune.

 

Un mese più tardi fu catturato anche il presunto sparatore, un croato 22enne. Quest'ultimo è stato condannato a otto anni e mezzo di reclusione in prima istanza. Aveva fatto appello in un primo momento ma era poi ritornato sulla sua decisione.

 

ATS

 

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE