Cerca e trova immobili

SVIZZERATensione in aria: Rega rompe con Air Glaciers

26.07.13 - 08:29
Dal 19 agosto sarà il centralino del 144 a decidere chi dovrà intervenire
None
Tensione in aria: Rega rompe con Air Glaciers
Dal 19 agosto sarà il centralino del 144 a decidere chi dovrà intervenire

BERNA - Dopo le pesanti accuse mosse da Air Glaciers e dal Cas, la Rega ha deciso di interrompere la collaborazione con Air Glaciers. Già dal 19 agosto, nella zona dell’Oberland bernese, sarà il centralino del 144 a decidere se inviare un velivolo Rega o Air Glaciers. Finora le chiamate arrivavano alla centrale Rega, dove si decideva chi mandare.

 

Per ora non si sa quali saranno le ripercussioni per i pazienti. «Il processo di allarme, la suddivisione in zone e la segnalazione della posizione degli elicotteri devono essere gestiti diversamente. La richiesta di Rega arriva in modo molto tempestivo», spiega Daniel Baumberger, della centrale di emergenze sanitarie del 144 bernese. Ma i pazienti non si accorgeranno del cambiamento.

 

Per l’Interassociazione di salvataggio svizzero (Ivras), a parte l’eccezione del Vallese, il 144 non è il numero corretto per il soccorso aereo perché non dispone della tecnologia e del know how necessari. «Adesso è il momento di lasciare da parte le emozioni. Il bene dei pazienti è e deve rimanere in primo piano», afferma il pilota di Air Glaciers Peter Balmer.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE