Cerca e trova immobili

SVIZZERAAllo stadio, senza birra

30.09.12 - 09:35
La proposta potrebbe essere inserita nel nuovo concordato contro la violenza negli stadi
Foto Keystone
Allo stadio, senza birra
La proposta potrebbe essere inserita nel nuovo concordato contro la violenza negli stadi

BERNA - I tifosi di calcio o di hockey sugli spalti di norma bevono quanta birra vogliono. A volte gli slogan utilizzati dai tifosi fanno riferimento alla birra e la bevanda si sposa bene con cervelat e bratwurst anche negli stadi sportivi.

Ma i tifosi potrebbero essere costretti a farne a meno. La Conferenza delle autorità di polizia svizzere e gli amministratori di sicurezza  vuole limitare il consumo di alcol durante le partite di calcio e hockey. Sarebbero permesse solo birre con un massimo di tre per cento di alcol, prodotti molto leggeri, che eviterebbero problemi negli stadi.

Il rischio più alto è che la birra venga del tutto vietata.  La parola d'ordine per i tifosi potrebbe essere "astenersi dall'alcol". Altrimenti si resta fuori.

In questo modo, la Conferenza intende combattere la violenza negli stadi, sostendendo che i problemi di violenza nel calcio e nell'hockey su ghiaccio dipendono dall'uso di alcol.

La decisione rientrerebbe nel nuovo concordato contro la violenza all'interno di manifestazioni sportive pubbliche. In futuro, i responsabili di stadi per calcio e hockey su ghiaccio dovrebbero appunto imporre ed accettare la fornitura di birra leggera o il divieto assoluto di alcol.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE