Cerca e trova immobili

ARGOVIADanneggiate diverse chiese, prese di mira le figure del male

30.08.12 - 15:31
Danni a figure come il serpente o Satana
Es. San Giorgio in Vaticano
Danneggiate diverse chiese, prese di mira le figure del male
Danni a figure come il serpente o Satana

MURI - Misteriosa serie di danneggiamenti a statue in diverse chiese cattoliche della regione del Freiamt, nella parte meridionale del canton Argovia. Ad essere presi di mira sono stati in tutti casi delle figure maligne, come il serpente o Satana.

La serie di danneggiamenti, avvenuti tutti durante il giorno, è iniziata a metà giugno ed ha interessato complessivamente sei chiese, ha detto all'ats un portavoce della polizia argoviese, confermando una notizia della "Aargauer Zeitung".

A Boswil è stato bruciato il serpente in legno che si trovava ai piedi di una Madonna. Nella parrocchia di Muri è stata danneggiata la figura di Satana, ad Auw è stato preso di mira un altro serpente, ad Oberrüti è stata tagliata la mano che impugnava la mela di una raffigurazione della Madonna, mentre a Sins sono stati conficcati sei chiodi nella testa di un serpente di un'altra rappresentazione della Madonna. A Bünzen, infine, è stato dato alle fiamme il drago situato ai piedi della statua di San Giorgio.

Secondo il bollettino della Chiesa cattolica argoviese, "Horizonte", i costi per il restauro delle opere danneggiate si aggirano nei singoli casi fra i 10 e i 15mila franchi. "La cosa peggiore - si legge nel bollettino - non sono i danni materiali, ma il senso di paura e di diffidenza che simili atti possono generare".

La polizia ha interrogato diverse persone, ma non ci sono ancora indizi che permettano di risalire al possibile responsabile di atti così "spiacevoli e strani", ha detto il portavoce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE