Cerca e trova immobili

SVIZZERASuonano le sirene a Berna, è inondazione

04.07.12 - 21:24
Il fiume Aare ha superato gli argini. Diversi quartieri a rischio
Lettore 20minuten.ch
Suonano le sirene a Berna, è inondazione
Il fiume Aare ha superato gli argini. Diversi quartieri a rischio

BERNA - Le sirene dell'allarme generale hanno suonato poco prima delle 20.30 a Berna per segnalare alla popolazione lo straripamento del fiume Aare. La città se lo aspettava. Nel pomeriggio i pompieri cittadini avevano informato la popolazione che dopo le ultime forti precipitazioni il fiume Aare, che in questi giorni già presentava un livello elevato, sarebbe uscito dagli argini. E così è stato.

"Abbiamo già svuotato tutti gli scantinati, e tutta la roba è stata depositata nei piani superiori" ha raccontato un cittadino di Berna che abita proprio accanto al fiume.  La popolazione era già stata allarmata intorno alle 18 attraverso SMS. Un centinaio  di persone, fra pompieri e altri specialisti, si  trovano nelle zone critiche. Nei quartieri di Marzili, Dalmazi, Altenberg e Felsenau si stanno approntando sbarramenti per contenere l'acqua.

Gli esperti ritengono che l'Aare porterà circa 450 metri cubi al secondo, contro i 330 degli ultimi giorni. La situazione è resa ancora più problematica dal molto legname che il fiume trascina con con sé: il pensiero corre al 2005, quando proprio la massa di legno creò i presupposti di un intasamento che portò all'allagamento del quartiere della Matte.

Nel corso della serata e durante la notte, nel bacino idrografico del fiume Aare ci saranno ulteriori temporali con forti piogge. La situazione con ogni probabilità rimarrà dunque critica per tutta la notte, afferma MeteoNews in un comunicato.

Domani mattina le precipitazioni dovrebbero fermarsi. La tregua non dovrebbe però durare a lungo: nel pomeriggio è infatti previsto l'arrivo di un fronte freddo, e con esso nuove piogge.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE